HomeCronaca e AttualitàLECCE: “ITS MEETING DAY”

LECCE: “ITS MEETING DAY”

LECCE: “ITS MEETING DAY”

hotel_leone_di_messapia_lecce_02 

Giornata della diffusione dei risultati, prospettive di lavoro e sviluppo per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato

Best Western Leone di Messapia Hotel&Conference Lecce dalle 9.30 alle 16.30

Tra le tematiche trattate: le start up, innovazione, creatività, imprenditoria; la ricerca applicata nell’era 4.0 con le nuove tecnologie abilitanti per il turismo; modelli di ricettività nel Salento; il miglioramento del Sistema ITS regionale nell’ottica dell’Internazionalizzazione; la ricerca e la metodologia nell’innovazione didattica degli Its; una rete per il lavoro.

 

 

 

Il 26 Ottobre è “ITS Meeting Day”, la giornata della diffusione dei risultati, prospettive di lavoro e sviluppo, organizzata dalla Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato presso il Best Western Leone di Messapia Hotel&Conference a Lecce, dalle 9.30 alle 16.30.

L’iniziativa rientra in una programmazione com­plessiva indirizzata all’informazione, alla sensibilizzazione e all’orientamento verso gli Istituti Tecnici Superiori, che costituiscono, in Italia, la nuova frontiera dell’Alta Specializzazione Terziaria non universitaria. Educare all’ospitalità e all’accoglienza attraverso la bellezza di un territorio che si apre al mondo: questa è la mission della Fondazione ITS.

Un nuovo ca­nale formativo avanzato che punta all’innovazione tecnologica e al potenziamento della cultura scientifica, integrando istruzione, formazione e lavoro nei settori più strategici per la competitività e per lo sviluppo dell’economia nazionale e locale.

La giornata è suddivisa in sessioni di lavoro e confronto durante le quali verranno analizzate, con i massimi rappresentanti di Enti pubblici e privati, Aziende, Università, Docenti, Associazioni di categoria e parti sociali regionali tematiche che connotano la struttura progettuale dei bienni formativi ITS: innovazione, creatività, imprenditoria;  ricerca applicata nell’era 4.0 con le nuove tecnologie abilitanti per il turismo; modelli di ricettività nel Salento;  miglioramento del Sistema ITS regionale nell’ottica dell’Internazionalizzazione;  ricerca e  metodologia nell’innovazione didattica degli Its.

I Presidenti delle Fondazioni della Rete Nazionale ITS dell’Area Tecnologica 5 “Nuove Tecnologie per i Beni e le Attività Culturali-Turismo” si confronteranno, in una tavola rotonda, con Il Sottosegretario MIUR con delega al sistema ITS Salvatore Giuliano, con il Direttore Generale dell’USR Anna Cammaleri e l’assessore Regionale alla Formazione ed alle politiche del Lavoro Sebastiano Leo, sul miglioramento del sistema ITS e sul ruolo dei singoli attori di tale sistema.

A confrontarsi e dialogare con gli stakeholder territoriali saranno proprio gli studenti che hanno ultimato il biennio di studio 2016-2018 “Tecnico Superiore per la gestione e il management integrato di strutture e servizi dell’offerta turistico-ricettiva”, che racconteranno le proprie esperienze di successo insieme alle aziende che hanno collaborato alla loro formazione.

L’elevato placement alla fine del biennio (82,5% di occupazione a 12 mesi dall’uscita dal corso – Monitoraggio INDIRE, 2018) è una conferma della validità di questo canale formativo, che ha fra i suoi punti di forza la solida connessione con il mondo del lavoro e punta sull’innovazione metodologica come elemento strutturale e sulla Ricerca e Sviluppo come strumento di crescita di tutto il sistema.

La programmazione dei percorsi ITS parte dalla creazione di profili formativi con gli operatori economici territoriali pubblici e privati riducendo il mismatch fra domanda ed offerta del lavoro. Gli ITS vengono ritenuti a ragione, veri “laboratori di ricerca e sperimentazione”, oltre che di innovazione didattica ed orga­nizzativa, visto l’elevatissimo margine di flessibilità ed autonomia di cui godono.

L’Italian way of life, con il suo crescente appeal internazionale, costituisce già un vantaggio competitivo che differenzia l’offerta del nostro Paese nel mercato internazionale del settore turistico. Resta ai territori saper coniugare scienza ed arte dell’ospitalità attraverso risorse umane specializzate che sappiano comunicare, trasformare e rendere uniche ed identitarie le specificità e la bellezza della Puglia.

ITS ambisce ad essere un centro d’eccellenza nelle provincie Pugliesi che prepara middle manager con background in bilico tra la promozione del gusto italiano e l’attenta lettura di un territorio il cui racconto deve costituire già esperienza turistica unica, con uno sguardo rivolto alle nuove tecnologie abilitanti che diventano strumenti e volano di innovazione sia per l’offerta del prodotto turistico che per l’implementazione di nuovi servizi.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment