HomeSportLA “B” RESTA A 19 SQUADRE. FRATTINI DELUSO DICHIARA “SI RESTA A 19, MA IO HO VOTATO CONTRO”

LA “B” RESTA A 19 SQUADRE. FRATTINI DELUSO DICHIARA “SI RESTA A 19, MA IO HO VOTATO CONTRO”

LA “B” RESTA A 19 SQUADRE. FRATTINI DELUSO DICHIARA “SI RESTA A 19, MA IO HO VOTATO CONTRO”

nuovo-logo-serie-b

Non accolte le richieste di ripescaggio di Siena, Catania, Novara, Ternana, Entella e Pro Vercelli.

La sensazione quasi unanime era che la decisione assunta da FIGC e Lega B fosse abiurata e con i tre ripescaggi da effettuare il campionato cadetto sarebbe ritornato al format abituale, ovvero a 22 squadre.

Invece no! La soluzione finale adottata dal Collegio di Garanzia del Coni, respingendo i ricorsi contro il provvedimento con cui il commissario della Figc Fabbricini aveva bloccato i ripescaggi, ha confermato il format della Serie B a 19 squadre, e la delibera della Lega di B, che un istante dopo aveva stilato il calendario e annunciato l’avvio del campionato. Il Collegio, in buona sostanza, si dichiara “incompetente” e invita le sei società ricorrenti a rivolgersi al Tribunale federale nazionale, il primo grado della giustizia sportiva del calcio. Intanto, però, il calendario continuerà a sciorinare le giornate agonistiche secondo quanto determinato lo scorso mese di agosto.

Un brutto colpo per le ricorrenti, che ora dovranno a ripartire da zero, ovvero, rifare tutta la trafila, mentre il campionato proseguirà senza alcuna sospensione. A seguito della decisione presa la scelta su chi eventualmente ripescare è dichiarata “improcedibile”, cioè congelata in attesa degli eventi.

Le previsioni di successo per le ricorrenti però ora sono difficili se non impossibili per cui, molto probabilmente, le stesse si rivolgeranno al Tar, se non altro per chiedere maxi risarcimenti.

Purtroppo, quindi, la telenovela non finisce qui perché si è solo spostata innanzi al Tribunale Federeale cui ha adito il Catania presto seguita dalle altre società non ripescate. Inoltre bisogna considerare anche che si è in attesa che il TG decida sulla richiesta di riammissione dell’ Entella ed il TAR sul ricorso dell’Avellino avverso all’esclusione.

Di seguito uno stralcio della dichiarazione del presidente del Collegio, FRATTINI: “La Serie B resta a 19 squadre ma io ho votato contro. E’ in corso di pubblicazione la sentenza. Per la prima volta nella mia carriera da presidente ho votato contro la decisione presa a maggioranza. Finisce 3-2, con il mio voto contrario contenuto in una dichiarazione ufficiale che spiega l’inammissibilità di tutti i ricorsi. Il campionato continua a 19 squadre”.

Ernesto Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment