HomeECONOMIA & LAVOROLA BCE ALZA I TASSI D’INTERESSE DI UN QUARTO DI PUNTO AL 4%

LA BCE ALZA I TASSI D’INTERESSE DI UN QUARTO DI PUNTO AL 4%

LA BCE ALZA I TASSI D’INTERESSE DI UN QUARTO DI PUNTO AL 4%

L’aumento, si legge nella nota dell’Istituto centrale, “riflette la valutazione aggiornata del Consiglio direttivo delle prospettive di inflazione, la dinamica dell’inflazione sottostante e la forza della trasmissione della politica monetaria”

La Bce ha deciso di alzare i tassi d’interesse di un quarto di punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 4%, quello sui depositi al 3,50%, e quello sui prestiti marginali al 4,25%.

L’inflazione scende, ma resta alta per troppo tempo

Per l’Istituto centrale, “l’inflazione è in calo, ma si prevede che rimarrà troppo alta per troppo tempo. Il Consiglio direttivo è determinato a garantire che l’inflazione ritorni tempestivamente al suo obiettivo a medio termine del 2%. Pertanto, oggi ha deciso di aumentare di 25 punti base i tre tassi di interesse chiave della Bce”. L’aumento dei tassi, si legge, “riflette la valutazione aggiornata del Consiglio direttivo delle prospettive di inflazione, la dinamica dell’inflazione sottostante e la forza della trasmissione della politica monetaria.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment