HomeEventi e SpettacoliLA FESTA DI SAN GIOVANNI DI EPOCA COLLECTION

LA FESTA DI SAN GIOVANNI DI EPOCA COLLECTION

LA FESTA DI SAN GIOVANNI DI EPOCA COLLECTION

Il nuovo brand pugliese dell’ospitalità di lusso ha accolto i suoi ospiti alla Masseria San Giovanni di Montalbano di Fasano per celebrare la notte magica e propiziatoria tra musica, food, simboli e tradizione

Nella notte di San Giovanni, la più corta dell’anno, che coincide con il solstizio d’estate, carica di magia, tradizioni e buoni auspici, il brand Epoca collection ha celebrato la festa della masseria che porta il nome del venerato Santo. Musica dal vivo, luminarie, tipicità gastronomiche ma anche, nell’antico solco della notte magica di San Giovanni, il falò, le noci acerbe per preparare il nocino profumato di erbe e spezie, i sacchetti odorosi di fiori di campo e la benefica “acqua di San Giovanni”: nulla è mancato all’esclusivo evento che si è tenuto giovedì 23 nell’ultima masseria di lusso entrata a far parte della collezione di Epoca. Una festa che è diventata anche una preziosa occasione di incontro tra proprietari di strutture lusso, wedding planner italiane e straniere, influencer, giornalisti di viaggio, designer, architetti, artisti e gli operatori del comparto turistico pugliese che si sono ritrovati a condividere una visione moderna del nuovo lusso.

 

Immersa nell’incantevole paesaggio punteggiato di ulivi secolari della Valle d’Itria, a pochi passi dal mare, la Masseria San Giovanni si trova a Montalbano di Fasano, sulla storica Via Traiana, l’antica strada romana che un tempo collegava la Terra Santa a Roma. Costruita intorno al 1600, conserva ancora lo stile architettonico tipico delle masserie fortificate diffuse nella regione. L’opera di restauro ha mantenuto inalterate le caratteristiche della struttura: l’utilizzo di materiali autentici e la conservazione dei dettagli originali ne hanno preservato il valore storico e architettonico apprezzato in tutto il mondo.

All’ingresso, in fondo a un viale alberato, si staglia una piccola chiesa, essenziale ed elegante, risalente agli inizi del XVII secolo, intitolata alla “Madonna della Madia”, un tempo luogo di preghiera per i residenti e i contadini che lavoravano nella masseria. Sembra sospesa nello spazio e nel tempo, immersa in un ampio giardino tra ulivi e aiuole fiorite, dove gli ospiti possono trovare angoli per il relax all’ombra del frutteto, nuotare nella piscina di acqua salata, gustare la colazione o fare un picnic all’ombra degli alberi.

C’è anche un antico frantoio, sentinella e memoria del passato, con le sue macine, le presse per la spremitura e le caratteristiche cisterne per la raccolta dell’olio.

 

All’interno gli ambienti accolgono con semplicità ed eleganza. Si respira la storia del luogo in armoniosa simbiosi con pezzi di arte contemporanea e design. Gli ospiti possono godere delle luminose sale che invitano a concedersi tempo e relax in un’atmosfera in linea con lo stile di accoglienza di Epoca.

L’arredamento delle camere al centro della masseria è ispirato alla tradizione pugliese con i suoi elementi decorativi ma anche le sue declinazioni contemporanee. Ognuna è dotata di tutti i confort, dalla vasca idromassaggio alla terrazza privata con vista mozzafiato sul paesaggio che abbraccia colline, distese di alberi di agrumi e ulivi, spingendosi fino al mare Adriatico. Un’oasi di riservatezza e benessere.

Anche la cucina è una carrellata delle specialità culinarie pugliesi. Gli ospiti possono gustare e immergersi negli autentici sapori della tradizione con i piatti preparati con prodotti locali e di stagione. La colazione è una festa dei sensi che delizia e asseconda gusti e abitudini diversi e offrendo una scelta che spazia dalla frutta fresca ai succhi naturali, da una ricercata selezione di yogurt italiano al pane appena sfornato, oltre a frittate, insalate, formaggi e affettati, noci, muesli e marmellate fatte in casa.

 

Epoca Collection è un brand che gestisce proprietà di lusso in Puglia, una collezione di palazzi storici, ville e masserie esclusive con standard di hospitality internazionale per far vivere ai propri ospiti un’esperienza autentica e unica alla scoperta delle peculiarità del territorio. Nata nel 2021, Epoca è una società a gestione manageriale, una realtà solida anche grazie alla storia professionale nell’ambito della gestione alberghiera, ristorativa e finanziaria dei suoi fondatori motivati dalla forte passione per il turismo esperienziale e l’ospitalità.

 

Appartengono alla collezione Palazzo Lecce, residenza storica a pochi passi dal Duomo del capoluogo salentino; Masseria San Giovanni tipica masseria fortificata in stile pugliese immersa nelle campagne di Fasano; Villa Etesia, una struttura con piscina a Pescoluse, situata tra un bosco marino e le spiagge bianche lambite dal mare cristallino della Marina di Salve e la villa Perla degli Alimini, a una manciata di chilometri da Otranto e la zona dei Laghi Alimini, meta ideale per gli amanti delle escursioni a stretto contatto con la natura.

 

Nel link le foto in alta risoluzione della Festa di San Giovanni in masseria

https://www.dropbox.com/sh/2mg7k7salu1ton3/AAAwI7wtNsSfQfIqyS8eLJpma?dl=0

 

Nel link le foto in alta risoluzione della Masseria San Giovanni

https://www.dropbox.com/sh/7f4x46jv0epetie/AAAjoR06C6ybn7kRFSMmsAZ1a?dl=0

 

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment