HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 440° giorno di guerra

Forze armate Ucraina: “Possibile che Russia prepari provocazioni contro la propria popolazione durante le parate”

“Lo stato maggiore delle forze armate ucraine non esclude che la Russia possa effettuare provocazioni contro la propria popolazione civile durante le parate nelle città fino al 9 maggio”, così nella dichiarazione dello stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina su Facebook: “Provocazioni e bugie sono le armi eterne di tiranni e aggressori. Il punto centrale della guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina è che noi non siamo loro. Combattiamo sul campo di battaglia. Bombardano case di maternità e stazioni ferroviarie dove raccolgono civili, ” ha sottolineato lo Stato Maggiore.

“Il nostro nemico è uno stato terrorista ossessionato dalle date sacre”, ha aggiunto nel comunicato l’esercito.

 

Russia-Uzbekistan: colloquio Putin-Mirziyoyev

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto ieri colloqui con il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev. Lo rende noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. La notizia e’ riportata dalla Tass.  Mirziyoyev e’ a Mosca, su invito del presidente russo, per partecipare alle celebrazioni “dedicate al 78imo anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica”.

 

Kiev, Mosca inizia giorno della Vittoria lanciando missili

“Nella notte del ‘sacro’ giorno del 9maggio, giorno della Vittoria (uno dei giorni festivi più commemorati, che segna l’anniversario della sconfitta della Germania nazista nel 1945, ndr) gli occupanti russi hanno colpito il territorio dell’Ucraina con missili da crociera marittimi e aerei, con due ondate di bombardamenti sul Paese”, ha detto il comandante dell’aeronautica militare ucraina Mykola Oleschuk, citato dall’Ukrainska Pravda.

 

Stato maggiore ucraino: “25 missili sull’Ucraina, 15 abbattuti a Kiev”

Secondo le Forze armate nella notte tra l’8 e il 9 maggio, le truppe russe hanno lanciato 25 missili da crociera Kalibr e Kh-101/Kh-555 contro l’Ucraina: la difesa aerea ne ha distrutti 23. Lo ha reso noto il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny, citato da Ukrinform. “Il nemico ha attaccato il territorio dell’Ucraina con missili da crociera lanciati dal mare e dall’aria. Intorno alle 22,00 dell’8 maggio, il nemico ha lanciato otto missili da crociera Kalibr da portaerei nel Mar Nero, mirando alle regioni orientali del Paese. Tutti e otto sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea e dal Comando aereo ‘Est'”, ha  detto Zaluzhny.
Alle 04,00 del mattino l’esercito di Mosca ha sparato 17 missili da crociera a lancio aereo Kh-101/Kh-555 da aerei strategici, quattro Tu-95ms (dal Mar Caspio).”Le forze di difesa aerea e i mezzi del Comando aereo ‘Centro’ hanno distrutto 14 missili da crociera, un altro è stato abbattuto nell’area di responsabilità del Comando aereo ‘Sud’. In totale sono stati distrutti 15 missili da crociera Kh-101/Kh-555″, ha aggiunto. In totale, ha sottolineato Zaluzhny, durante le due ondate di attacchi all’Ucraina nella notte “gli occupanti hanno lanciato 25 missili da crociera Kalibr e Kh-101/Kh-555. Ventitré di questi sono stati distrutti dalle unità di difesa aerea dell’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina in collaborazione con i componenti delle Forze di Difesa dell’Ucraina”.

 

Von der Leyen a Kiev: “Eviteremo che si eludano sanzioni Ue”

“Stiamo continuando ad aumentare la pressione sulla Russia. È uno dei punti su cui informerò il presidente Zelensky. L’attenzione è ora rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni e all’adozione di misure contro l’elusione”. Lo ha detto Ursula von der Leyen, al suo arrivo a Kiev, ad uno dei cronisti del pool della European Newsroom. “Siamo determinati a chiudere le scappatoie esistenti. Nessuno ne dubiti”, ha proseguito von der Leyen, sottolineando: “La mia presenza a Kiev il 9 maggio è simbolica, ma è anche il segno di un dato cruciale e molto concreta: l’Ue lavora fianco a fianco con l’Ucraina su molte questioni”.

Von der Leyen a Kiev “per celebrare l’Europa”

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e’ a Kiev “un luogo ‘ adatto per celebrare la Giornata dell’Europa. Accolgo con favore la decisione del presidente Volodymyr Zelensky di celebrare il 9 maggio la Festa dell’Europa anche qui in Ucraina”, si legge nel tweet della leader dell’esecutivo europeo

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment