HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 489° giorno di guerra

Zelensky: Kramatorsk dimostra che Mosca merita la sconfitta

“Esattamente nell’anniversario dell’attacco a Kremenchuk, nel centro commerciale, quando morirono 22 persone, i selvaggi russi hanno lanciato un nuovo attacco di missili contro il distretto di Kremenchuk. E i terroristi russi hanno anche bombardato brutalmente Kramatorsk, con missili S-300. Sfortunatamente ci sono morti e feriti, tra cui un bambino”. Lo dice Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, aggiungendo che “ciascuna di queste manifestazioni di terrore dimostra ripetutamente a noi e al mondo intero che la Russia merita solo una cosa: sconfitta e un tribunale, processi equi e legali contro tutti gli assassini e i terroristi russi”.

 

Stoltenberg: minaccia Wagner? Aumenteremo truppe a Est

“E’ troppo presto fare conclusioni finali sulle conseguenze di lungo termine anche per la Nato di quello che è successo nel weekend in Russia. Quello che posso dire è che ovviamente stiamo monitorando con attenzione gli sviluppi e abbiamo già aumentato la nostra preparazione e la nostra presenza militare nella parte orientale dell’Alleanza. Prenderemo ulteriori decisioni per rafforzare ancora di più la nostra preparazione alla difesa con più truppe e più capacità per assicurare una deterrenza credibile per tutta l’Alleanza. Prenderemo le decisioni al summit di Vilnius in programma fra qualche giorno”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa all’Aja. “Quello che dev’essere chiaro sia a Mosca che a Minsk che la Nato proteggerà ogni lato e ogni centimetro del suo territorio”, ha aggiunto. “Per il resto non sappiamo ancora dove si stabilizzerà le forza di Wagner”, ha sottolineato Stoltenberg.

 

Sale il bilancio delle vittime a Kramatorsk: 4 morti, tra cui un quindicenne e 42 feriti

Sale il bilancio delle vittime a Kramatorsk. Almeno quattro persone sono state uccise e 42 ferite in un attacco missilistico russo che ha colpito un famoso ristorante nel centro della città dell’Ucraina orientale. “Dalle macerie sono stati estratti i corpi di tre persone decedute, tra cui un minore nato nel 2008. Tra i feriti c’è un bambino nato nel 2022”, ha detto il ministero dell’Interno su Telegram. Secondo la polizia ucraina, la Russia ha lanciato due missili terra-aria S-300 su questa città di 150.000 abitanti, l’unico grande agglomerato ancora sotto il controllo ucraino nell’est. Un giornalista dell’AFP sul luogo dell’attacco ha visto ambulanze, polizia, soldati e il sindaco della città vicino a questo ristorante, Ria Pizza, davanti al quale si è radunata una folla di residenti.

 

Usa autorizzano volo speciale russo per rimpatriare diplomatici

Il governo Usa ha autorizzato Mosca ad inviare un volo charter negli Stati Uniti per rimpatriare dei diplomatici russi il cui mandato è scaduto: lo ha reso noto il portavoce del dipartimento di stato Matthew Miller. “In cambio di queste autorizzazioni, ci aspettiamo che la Russia mantenga i nostri trasporti merci e di diplomatici per l’ambasciata a Mosca”, ha aggiunto il portavoce. Gli Stati Uniti hanno bandito gli aerei russi dal proprio spazio aereo in seguito all’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.

 

Sanzioni Usa a Wagner: nel mirino attività mineraria in Africa

Le nuove sanzioni Usa contro la Wagner in Africa riguardano le attività minerarie di oro e diamanti che finanziano il gruppo di mercenari in quel continente. Nel mirino sono finite Midas Resources, che gestisce miniere nella Repubblica Centrafricana, e Diamville, una società che acquista oro e diamanti nel Paese, entrambe ritenute controllate da Evgheny Prigozhin, il capo della Wagner.

Le sanzioni colpiscono anche una società con sede a Dubai, Industrial Resources General Trading, accusata di gestire le finanze per le attività di Prigozhin con Diamville. “Il Gruppo Wagner finanzia le sue brutali operazioni in parte sfruttando le risorse naturali in paesi come la Repubblica Centrafricana e il Mali”, ha detto in una nota il dirigente del Tesoro Usa Brian Nelson. “Gli Stati Uniti continueranno a prendere di mira i flussi di entrate del gruppo Wagner per degradarne l’espansione e la violenza in Africa, Ucraina e altrove”, ha aggiunto.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment