HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 494 ° giorno di guerra

Zuppi: lo spazio per il ritorno dei bimbi ucraini si può trovare

La missione di pace a Kiev e Mosca voluta dal Papa si muove soprattutto “sul piano umanitario, a cominciare da quello dei bambini è stata una delle richieste più appassionate che le autorità di Kiev hanno rivolto alla Chiesa. Questo spazio umanitario si può e si deve mettere in campo”. Lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi, inviato del Papa in Ucraina e in Russia, parlando alla Festa di Avvenire a Potenza.

 

Medvedev: l’accordo sul grano nella forma attuale non serve

L’accordo sul grano nella sua forma attuale non è necessario, la Russia sarà in grado di aiutare i suoi paesi partner senza questa intesa. Ad affermarlo è Dmitry Medvedev, il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, in un articolo per Rossiyskaya Gazeta. Secondo Medvedev, “la dipendenza dai prodotti agricoli e alimentari del nostro paese si è realizzata ovunque, da qui gli infiniti rituali sul tema dell’affare del grano. Anche se è già chiaro a tutti che nella sua forma attuale non è necessario e deve essere concluso”, ha detto il politico.

 

 Kiev: duri combattimenti in direzione di Svatove, nel Lugansk

In direzione di Svatove, nella regione orientale di Lugansk, si stanno svolgendo “aspri combattimenti” e i russi stanno “attaccando Bilohorivka e Serebryanka”. Lo ha detto Anna Malyar, la viceministra ucraina della difesa, sottolineando l’avanzata dei russi “in diverse direzioni” come “Avdiivka, Maryinka e Lyman”. Nell’aerea di Bakhmut, ha aggiunto, “sul fianco meridionale stiamo avanzando, con parziale successo”, mentre “i combattimenti continuano sul fianco nord”.

 

Kadyrov: 6 militari ucraini uccisi e 5 catturati vicino a Kreminna

Le forze russe avrebbero “neutralizzato” un gruppo di ricognizione ucraino vicino a Kreminna, nell’Oblast di Lugansk. Ad annunciarlo, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa Tass, è il capo della Repubblica Cecena, Ramzan Kadyrov. “Nel corso di operazioni offensive di successo nell’area della foresta di Serebryansky, vicino a Kreminna, il Drg della 95a brigata d’assalto separata delle forze d’assalto aviotrasportate dell’Ucraina è stato sconfitto. Come risultato dello scontro, sei soldati sono stati eliminati e cinque sono stati catturati”, ha detto Kadyrov aggiungendo che ai prigionieri feriti è stata fornita l’assistenza medica necessaria.

 

Media: potente esplosione vicino aeroporto militare nel sud della Russia

Una “potente esplosione” si è verificata nei pressi di un aeroporto militare nel sud della Russia. A riportarlo sono i media locali: secondo il canale Telegram Mash, la deflagrazione ha colpito la città portuale di Primorsko-Akhtarsk, nella regione di Krasnodar. La stessa fonte attribuisce l’esplosione all’abbattimento di un missile da parte della difesa aerea. Non ci sarebbero stati feriti.

Su Twitter, il consigliere ucraino Anton Gerashchenko ha postato un video mostrando le conseguenze dell’esplosione con il commento: “questo è un aeroporto a partire dal quale droni e missili vengono lanciati contro l’Ucraina”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment