HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 503 ° giorno di guerra

Lavrov: la guerra non finirà finché l’Occidente non rinuncerà a sconfiggere la Russia

La guerra in Ucraina “non finirà finché l’Occidente non abbandonerà la sua ossessione di infliggere una sconfitta strategica alla Russia per mano di Kiev”. Lo ha detto, secondo quanto rende noto l’agenzia di stampa russa Tass, il ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov in un’intervista al quotidiano indonesiano Kompas. “L’attuale fase delle relazioni internazionali – ha aggiunto Lavrov – non è una nuova guerra fredda, sarebbe più appropriato parlare del processo di creazione di un ordine mondiale multipolare”.

 

Stoltenberg, la Nato mira ad avere 300mila truppe ad alta prontezza

“Approvati i piani di difesa più completi dalla Guerra Fredda”, “In base ai nostri nuovi piani, la Nato mira a disporre di 300.000 truppe ad alta prontezza, compresa una notevole potenza aerea e navale”. Lo ha dichiarato il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, durante la conferenza stampa tenuta alla fine della prima giornata di lavori del vertice Nato di Vilnius. Stoltenberg ha anche spiegato che “gli alleati hanno approvato i piani di difesa più completi dalla fine della Guerra Fredda” con l’obiettivo di contrastare le due principali minacce che la Nato si trova ad affrontare, ovvero “Russia e terrorismo”.

 

Medvedev, “Il Vertice Nato avvicina la Terza guerra mondiale”

I risultati preliminari del vertice della Nato di Vilnius avvicinano la Terza guerra mondiale. Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. “L’Occidente, completamente impazzito, non poteva pensare ad altro. Prevedibilità ai massimi livelli, fino all’idiozia. È un vicolo cieco. La Terza guerra mondiale si avvicina”, ha dichiarato, aggiungendo che questo significa che “l’operazione militare speciale continuerà con gli stessi obiettivi”, uno dei quali “è impedire al gruppo nazista di Kiev di aderire alla Nato”.

Reznikov annuncia: “Ok alla coalizione di Paesi Nato per addestrare all’uso degli F-16”

“È ufficiale: è stata formata una coalizione per l’addestramento degli F-16 dell’aeronautica militare ucraina! Oggi, undici Stati partner e l’Ucraina hanno firmato un memorandum che delinea i termini. Sono particolarmente grato alla Danimarca e ai Paesi Bassi per la loro eccezionale leadership in questo processo. I piloti, i tecnici e il personale di supporto ucraini parteciperanno a un programma di addestramento: esiste la possibilità di includere nel programma altri tipi di aerei da combattimento; la coalizione è pronta a prendere in considerazione altri mezzi per garantire all’Ucraina la capacità di F-16 pienamente funzionanti”. Lo scrive sui social il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov.

 

Nuovo allarme aereo in tutta l’Ucraina

Un nuovo allarme aereo – il terzo in 24 ore – è scattato a Kiev come in tutto il resto dell’Ucraina, alle 19:10 circa locali (le 18:10 italiane).

 

Zelensky in piazza a Vilnius: “L’Ucraina più sicura nella Nato, la Nato più forte con l’Ucraina”

Centinaia e centinaia di persone, nella piazza Lukiškiu, nel cuore di Vilnius, hanno accolto il presidente ucraino Vladimir Zelensky, arrivato questo pomeriggio in Lettonia per prendere parte al summit Nato che si è aperto oggi. “La Nato renderà l’Ucraina più sicura, l’Ucraina renderà la Nato più forte”, ha affermato. Sul palco da cui ha parlato Zelensky inizierà tra poco un concerto. “L’Ucraina si candida per entrare nella Nato! Le grandi potenze mondiali avranno abbastanza volontà e coscienza per onorare la promessa fatta nel 2008 di invitare l’Ucraina a diventare un membro a pieno titolo della Nato?”, scrivono gli organizzatori dell’evento. In piazza giovani, adulti, famiglie con bambini: tutti con la bandiera giallo-blu e con striscioni e cartelli “Slava Ukraine”. “Insieme mandiamo un messaggio chiaro ai leader mondiali su ciò che la Lituania pensa dell’adesione dell’Ucraina alla Nato”, scrivono gli organizzatori Strong Together, Blue/Yellow, LRT – Lithuanian National Radio and Television, Centro culturale di Vilnius.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment