HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 508 ° giorno di guerra

Putin, in un’intervista a Rossiya-1: “Studieremo gli armamenti dell’Occidente sottratti a forze di Kiev”

Gli specialisti russi studieranno gli armamenti occidentali sottratti alle forze di Kiev. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un’intervista alla tv Rossiya-1, di cui riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. “Se c’è l’opportunità di guardare all’interno e vedere se c’è qualcosa che può essere applicato a noi, beh, perché no?”, ha detto Putin rispondendo a una domanda dell’intervistatore in merito.

 

Jack Sullivan, consigliere per la sicurezza USA: “Le forze di Kiev useranno bombe a grappolo a breve”

“Se le bombe a grappolo non sono ancora state usate” dalle forze ucraine “lo saranno nelle prossime ore o nei prossimi giorni”. Lo ha detto Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale Usa, in un’intervista alla Cnn. Sullivan ha confermato che le bombe a grappolo inviate dall’amministrazione Biden sono arrivate in Ucraina. “Sono state spedite molto rapidamente in battaglia e sono nelle mani dei difensori ucraini in prima linea”, ha aggiunto

 

Putin: leader europei si impiccherebbero su richiesta Usa

Se gli Stati Uniti chiedessero ai leader europei di impiccarsi, questi lo farebbero. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. “A volte sembra che loro (i politici europei) stiano facendo quello che gli viene detto dall’estero. Se gli viene detto domani: ‘Abbiamo deciso di impiccarvi tutti!’ faranno solo una domanda, con gli occhi bassi per la sorpresa della loro audacia: ‘Possiamo farlo con l’aiuto di corde fatte in casa?’. Ma penso che sarebbe un fiasco per loro perché è altamente improbabile che gli americani rifiutino un contratto così grande per la loro industria tessile”, ha ironizzato.

 

Sullivan: cluster bombs a Ucraina non intaccano autorità morale Usa

L’autorità morale degli Stati Uniti non è compromessa dalla fornitura di cluster bombs (munizioni a grappolo) all’Ucraina, perché entrambi i Paesi non fanno parte del trattato che vieta l’uso di munizioni a grappolo e gli Stati Uniti stanno aiutando l’Ucraina a difendersi. Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan.”La nostra autorità morale non deriva dall’essere firmatari della convenzione contro le munizioni a grappolo. Non abbiamo bandito in nessun momento da quando quella convenzione è entrata in vigore, e nemmeno l’Ucraina. La nostra autorità morale e l’autorità morale dell’Ucraina in questo conflitto derivano dal fatto che stiamo sostenendo il Paese sotto un attacco brutale e feroce da parte del suo vicino e l’idea che fornire all’Ucraina un’arma per poter difendere la propria patria, proteggere i propri civili è in qualche modo una sfida alla nostra autorità morale la trovo discutibile”, ha detto Sullivan all’emittente Nbc News.

 

La Russia assume controllo azioni filiale russa della Danone e della Carlsberg

Mosca ha preso il controllo delle filiali di Danone e Carlsberg in Russia. Il decreto, firmato dal presidente russo Vladimir Putin, stabilisce che il 98,56% delle azioni del birrificio russo Baltika, appartenente a Carlsberg, e decine di migliaia di azioni appartenenti a Danone sono poste “temporaneamente” sotto il controllo dello stato russo.

 

Kiev: si aggrava situazione a est, russi avanzano verso Kupyansk

“La situazione nell’est” dell’Ucraina “si è alquanto aggravata” e “da due giorni” le forze russe “sono avanzate attivamente in direzione di Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Siamo sulla difensiva. I combattimenti sono feroci, le posizioni delle parti cambiano dinamicamente più volte al giorno”. Lo scrive su Telegram la vice ministra ucraina della Difesa, Hanna Maliar.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment