HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 517 ° giorno di guerra

Kiev, 20enne uccisa da bombe a grappolo russe nel Donetsk

Una ragazza di 22 anni, ferita ieri a Konstantynivka, nella regione di Donetsk è è morta oggi in ospedale in seguito ai bombardamenti russi di ieri con bombe a grappolo. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il governatore Pavel Kirilenko. Nell’attacco hanno perso la vita tra persone di cui un bambino e un adulto, di cui si è saputo ieri, e oggi una ragazza di 22 anni.

 

Ucraina: ferito ex marine Usa, è in cura in Germania

Un ex marine americano, Trevor Reed, rilasciato dalla Russia in uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti nel 2022, è stato ferito in azione in Ucraina ed è in cura in Germania. Lo rende noto il Dipartimento di Stato. “Siamo consapevoli che Trevor Reed è stato ferito mentre partecipava ai combattimenti in Ucraina”, ha detto ai giornalisti il vice portavoce degli affari esteri degli Stati Uniti, Vedant Patel. Ha detto che Reed è stato “trasportato, tramite una ONG locale, in Germania per ricevere cure mediche”. I media americani hanno riferito che Reed ha ricevuto le prime cure a Kiev. Il portavoce ha rifiutato di discutere le circostanze in cui Trevor Reed è stato ferito in Ucraina o dove è in cura in Germania, dove gli Stati Uniti hanno diverse basi militari. Nessuna informazione è stata immediatamente disponibile sulle sue condizioni o da quando è stato ferito.

“Voglio essere molto chiaro che il signor Reed non è stato coinvolto in alcuna attività per conto del governo degli Stati Uniti”, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato.

 

Tre persone uccise da bombe a grappolo nel Donetsk, due erano bambini

Il bilancio delle vittime dell’attacco russo di ieri con munizioni a grappolo contro Kostiantynivka, nell’oblast di Donetsk, è salito a tre. Tra queste ci sono due bambini. Lo ha dichiarato il governatore regionale Pavlo Kyrylenko, precisando che almeno sei persone sono rimaste ferite nell’attacco.

Le forze russe hanno sparato munizioni a grappolo contro Kostiantynivka, utilizzando i sistemi di razzi Smerch a lancio multiplo. Le vittime ferite includevano quattro bambini: ragazze di 5, 11 e 12 anni e un ragazzo di 11 anni. Sono sempre più frequenti le notizie sull’uso russo di munizioni a grappolo nell’Ucraina orientale. Il 23 luglio, le forze di Mosca hanno utilizzato munizioni a grappolo in un doppio attacco contro un centro di soccorso a Chasiv Yar, un’altra città dell’oblast di Donetsk. Il governatore ha detto che l’attacco ha provocato un incendio ma non sono state segnalate vittime. Un cameraman della Deutsche Welle Yevgeny Shilko è stato ferito da munizioni a grappolo russe nella città di Druzhkivka il 22 luglio. L’attacco ha anche ucciso un soldato ucraino e ferito molte altre persone.

Bielorussia: arrivati i veicoli corazzati della Wagner

L’undicesimo convoglio Wagner è arrivato in Bielorussia, questa volta con sei veicoli corazzati Shchuka (Ural Chekan). Lo ha riferito il gruppo di monitoraggio bielorusso Hajun. La colonna comprende almeno 29 veicoli, vale a dire un UAZ-Patriot, due camion Ural-4320, due camion Kamaz, sei trattori per camion con sei escavatori e un camioncino 1GaZelle, un fuoristrada e altri 11 camion, ha scritto il bielorusso Hajun su Telegram.

 

La Lituania dona a Kiev i proventi della vendita di una moneta commemorativa

La Banca di Lituania ha raccolto più di 105.600 euro dalla vendita di una moneta commemorativa da due euro emessa alla metà dello scorso marzo. Come annunciato al momento dell’emissione, i fondi raccolti saranno devoluti nella loro totalità all’Ucraina sotto forma di aiuto umanitario per la popolazione colpita dagli eventi bellici. Fin dall’anno scorso, si sono susseguite analoghe iniziative a opera delle Banche centrali di Lettonia ed Estonia.

 

Blinken: “Nuovi aiuti militari da 400 mln dollari”

Gli Stati Uniti hanno approvato il 43esimo invio di aiuti all’Ucraina, con un pacchetto di supporto militare da 400 milioni di dollari. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. “Il popolo dell’Ucraina – ha dichiarato il capo della diplomazia Usa – continua con coraggio a difendere il proprio Paese contro l’aggressione russa, mentre la Russia continua a uccidere civili ucraini e a distruggere infrastrutture civili. L’incrollabile coraggio ucraino continua a ispirare il mondo”.

Nel nuovo pacchetto di aiuti sono comprese munizioni per la difesa aerea, munizioni da artiglieria, blindati e equipaggiamento per i soldati al fronte. “La Russia – ha aggiunto Blinken – ha cominciato questa non provocata guerra contro l’Ucraina. Facendo seguito al suo ritiro dall’accordo sul grano, la Russia continua ad attaccare i porti ucraini e le infrastrutture del grano, inclusa Odessa. La Russia potrebbe mettere fine alla guerra in ogni momento, ritirandosi dall’Ucraina e fermando i suoi brutali attacchi alle città e al popolo ucraino”. “Fino a che non succederà – ha concluso Blinken – gli Stati Uniti, gli alleati e partner staranno al fianco dell’Ucraina, per tutto il tempo che ci vorrà”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment