HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 518 ° giorno di guerra

Zelensky: “I russi tornino in Russia mentre c’è ancora il ponte della Crimea”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha consigliato ai russi che si trovano in Crimea di iniziare a pensare di tornare in Russia mentre il ponte sullo stretto di Kerch è ancora in piedi. Ad affermarlo è lo stesso Zelensky nel messaggio serale. “Ho avuto diversi incontri importanti e stiamo preparando un elenco di misure di de-occupazione della Crimea. Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea nel tessuto statale dell’Ucraina”. “La Crimea, come il resto dell’Ucraina, sarà libera – libera da tutto il male russo, dai missili russi. La Russia perderà questa guerra e nessun missile la salverà”, ha detto il presidente. Il presidente Volodymyr Zelensky ritiene che il ponte di Crimea sia un obiettivo legittimo per l’Ucraina, perché gli occupanti lo usano per trasportare armi.

 

Pentagono: “È in corso la massima spinta controffensiva di Kiev”

La massima spinta della controffensiva ucraina, lanciata due mesi fa, è ora in atto nel sudest del Paese. Lo riferiscono al New York Times fonti del Pentagono. Migliaia di rinforzi si stanno riversando sul campo di battaglia, molti addestrati ed equipaggiati dall’Occidente, e finora tenuti di riserva.

 

Kiev, abbattuti 36 missili da crociera russi

La difesa aerea ucraina ha abbattuto 36 missili da crociera russi sulle regioni di Kiev e Kharkiv e sulla città di Dnipro. Lo ha annunciato il comandante dell’Aeronautica Militare di Kiev, Nikolai Oleshchuk, riporta Ukrainska Pravda.

 

La Russia ha lanciato missili nella regione di Kiev e in altre due regioni

La Russia ha lanciato missili oggi contro le regioni ucraine di Kiev, Khmelnytskiy e Kyrovohrad. Lo ha detto il portavoce dell’aeronautica militare ucraina, Yury Ihnat, dopo che le sirene dei raid aerei sono risuonate in tutto il Paese. “Abbiamo registrato obiettivi ad alta velocità, probabilmente anche missili balistici, il nemico sta usando diversi tipi di armi”, ha spiegato Ihnat.

 

Esercito russo: respinto attacco ucraino vicino a Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia

Secondo il ministero della Difesa russo, questa mattina le forze ucraine hanno effettuato “intense operazioni offensive” vicino a Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina. Nel suo briefing quotidiano il ministero ha menzionato un “massiccio attacco da parte delle forze di tre battaglioni appoggiati da carri armati”, un’operazione di portata rara nell’attuale fase dei combattimenti che avrebbe coinvolto diverse centinaia di soldati. “Tutti gli attacchi delle forze armate ucraine sono stati respinti, le nostre posizioni sono state mantenute”, ha aggiunto il ministero.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment