HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 531 ° giorno di guerra

Usa, arrivano i tank M1-A1 Abrams, addestramento ucraini già iniziato a maggio

Il capo delle acquisizioni dell’esercito, Doug Bush, come riporta la Cnn: “Sono pronti – ha detto Bush ai giornalisti durante un briefing -. Ora devono arrivare in Europa e poi in Ucraina, insieme alle munizioni, ai pezzi di ricambio, alle attrezzature per il carburante, alle strutture per le riparazioni”.

Arrivano i tank M1-A1 Abrams: secondo Bush “non si tratta solo dei carri armati, ma dell’intero pacchetto che li accompagna”.   Gli Stati Uniti hanno iniziato l’addestramento degli ucraini sugli Abrams lo scorso maggio in Germania.

 

Blinken chiama Kuleba, sostegno all’Ucraina a lungo termine

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato al telefono con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba sugli accordi di sicurezza a lungo termine tra Stati Uniti e Ucraina.  Il segretario Usa ha ribadito il “fermo e continuo sostegno americano a Kiev per difendersi dall’aggressione della Russia e per un esercito ucraino forte e istituzioni per la difesa responsabili”.

 

Ambasciatore russo negli Usa: “Nessun successo diplomatico a Gedda”

“Non c’è stato alcun successo diplomatico a Gedda”, dove lo scorso fine settimana si è tenuta una riunione sulla guerra in Ucraina a livello di consiglieri per la sicurezza nazionale con presenti decine di Paesi, ma non la Russia. Lo ha dichiarato l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, le cui parole sono state riportate dal canale Telegram della missione diplomatica russa.      “Abbiamo assistito a un altro tentativo infruttuoso da parte dell’Amministrazione statunitense. Non c’è stato alcun successo diplomatico a Gedda”, ha detto Antonov, secondo cui Washington ha cercato di mostrare una Russia isolata dal resto del mondo, tuttavia, quello che è emerso dall’incontro è “la mancanza di una posizione comune” e allo stesso tempo “non c’è stato alcun sostegno alla famigerata ‘formula di pace’ di Kiev”.        “Vorrei capire come sia possibile discutere questioni relative alla sicurezza della Russia senza tener conto dei nostri interessi nazionali – ha proseguito l’ambasciatore – Prima escludono il nostro Paese dal processo negoziale, poi ci accusano pubblicamente di non voler partecipare alla risoluzione del conflitto nell’Europa dell’est  scatenato dagli Stati Uniti e dai suoi satelliti”.

 

Sui social ucraini, altre immagini dopo il raid missilistico nel Donetsk, con 8 morti ed almeno 67 feriti

Nel video diventato virale sui social di Kiev, i primi soccorsi del servizio di emergenza ucraino sul luogo delle esplosioni: uno scenario apocalittico con denso fumo e detriti ovunque, i suoni delle ambulanze e la ricerca dei superstiti. Le altre immagini dopo il raid missilistico nel Donetsk, che ha provocato almeno 8 morti e 67 feriti.

 

Kiev, oltre 250mila soldati russi uccisi da inizio guerra

Sono oltre 250.000 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall’inizio dell’invasione del Paese da parte di Mosca: lo annuncia lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Dal 24 febbraio 2022sono morti 250.800 uomini, inclusi 560 nella giornata di ieri.   Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito indica che si registrano anche 315 caccia, 312elicotteri e 4,158 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 4,254 carri armati russi, 4,996 sistemi di artiglieria, oltre a 18 navi e 1,377 missili da crociera.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment