HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 561° giorno di guerra

 

Il Pentagono conferma: proiettili all’uranio impoverito a Kiev

Gli Usa manderanno proiettili all’uranio impoverito all’Ucraina: lo ha confermato il Pentagono, dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi.

 

Gentiloni: “Il drone russo sulla Romania non porterà all’escalation con la Nato”

“Non credo che la notizia della caduta di alcuni pezzi di un drone russo in territorio romeno possa scappare di mano. Sono stato testimone, già al G20 di Bali un anno fa, di un fenomeno simile. Erano le 4.30 mattina quando missile russo colpì parte del territorio polacco e presidente Biden convocò riunione d’emergenza dalla quale arrivò il messaggio “si deve stare calmi”. Non è corretto sottovalutare questi incidenti ma neppure è il caso di pensare all’inizio di un’escalation che coinvolge Nato perché non siamo a questo punto”. Così Paolo Gentiloni ospite dell’anteprima, attualmente in corso, del “Festival della Politica” al Museo del Novecento (M9) di Mestre in programma tra il 7 e il 10 settembre.

 

Kiev, ex capo del Donetsk al vertice del Comitato anti-monopoli

I deputati della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, hanno approvato la candidatura dell’ex capo dell’amministrazione statale regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, alla carica di capo del Comitato anti-monopoli dell’Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda. Ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto per rimuovere Kyrylenko dalla carica di governatore dell’oblast orientale, che ricopriva dal 2019. In precedenza, era stato riferito che il capo del Comitato anti-monopoli, Olga Pishchanskaya, avrebbe lasciato il suo incarico per ricoprire la presidenza del Fondo demaniale al posto di Rustem Umerov, nominato ministro della Difesa al posto di Oleksii Reznikov.

 

Nato: “Solidarietà alla Romania per i detriti del drone”

“Le autorità rumene hanno confermato il ritrovamento di detriti, forse di un drone, sul territorio rumeno, vicino al confine con l’Ucraina. Le autorità rumene stanno indagando sull’incidente. La Romania ha informato gli alleati della Nato di questo incidente durante la riunione odierna del Consiglio Nord Atlantico e gli alleati hanno espresso forte solidarietà alla Romania”. Lo dichiara il portavoce della Nato, Dylan White.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment