HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 577° giorno di guerra

missile colpisce il comando della flotta russa a Sebastopoli

Un video mostra il momento esatto dell’arrivo di un missile sul quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli. Il fumo che già fuoriesce dall’edificio è il segno evidente di un attacco con più di un ordigno. Il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, ha avvertito che “un altro attacco e’ possibile” in Crimea poco dopo aver confermato che il quartier generale della flotta russa del Mar Nero e’ stata colpita. “Per favore non andate nel centro della citta’. Non lasciate gli edifici. Chiunque si trovi vicino al quartier generale della flotta, al suono della sirena, dirigetevi verso i rifugi”, ha esortato Razvozhayev. Il capo della Crimea Serghei Aksenov, ha riferito che, nei cieli della penisola, sono stati abbattuti almeno altri 5 i missili.

Gli Usa vicini ad annunciare la fornitura di Atacms a Kiev

L’amministrazione Biden è vicina all’annuncio che fornirà all’Ucraina una versione dei missili Atacms a lungo raggio armati con bombe a grappolo anziché con una singola testata: lo scrive il Washington Post, citando diverse persone a conoscenza del dossier. Nei giorni scorsi le discussioni tra agenzie sull’ opportunità di approvare le armi sono salite ai livelli più alti, anche se la decisione finale spetta al presidente.

 

Zelensky in visita al Parlamento canadese, Trudeau annuncia aiuti all’Ucraina per 650 milioni di dollari in 3 anni

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che il governo federale canadese darà “650 milioni di dollari” di ulteriore assistenza militare “nei prossimi anni per 3 anni” all’Ucraina. Lo ha detto in una diretta della televisione canadese.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è presente al parlamento canadese in sessione congiunta particolarmente gremita, accolto da un applauso scrosciante e accompagnato dal premier Trudeau che ha definito “momento cruciale” quello che stiamo vivendo.

L’evento clou della sua visita in Canada è l’occasione per il leader ucraino di sostenere la necessità di un sostegno continuo di fronte all’invasione russa che dura ormai da 19 mesi, direttamente al pubblico canadese.

 

Polonia, Morawiecki: “Zelensky non insulti mai più i polacchi”

Il premier polacco Mateusz Jakub Morawiecki ha chiesto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky “di non insultare mai più i polacchi, come ha fatto recentemente durante il suo discorso all’Onu”. Lo riporta l’agenzia polacca Pap.

 

Kiev denuncia un morto e quindici feriti in attacco a Kremenchuk

Almeno una persona è stata uccisa e 15 ferite, tra cui un bambino, oggi in un attacco russo contro la città di Kremenchuk, nell’Ucraina centrale, secondo il governatore regionale che lo afferma su Telegram. “Il nemico ha lanciato razzi contro Kremenchuk. Un razzo è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, le infrastrutture civili sono state colpite”, ha detto Dmytro Lunin, governatore della regione di Poltava.

 

Kiev promette che ci saranno altri raid a Sebastopoli

“Abbiamo promesso che ce ne saranno altri… Così, mentre gli occupanti si stanno riprendendo a Melitopol, e i segnali di allarme aereo continuano a suonare a Sebastopoli, ringrazio ancora una volta i piloti dell’aeronautica militare”. A dichiararlo su Telegram il comandante dell’aeronautica militare dell’Ucraina, Mykola Oleschuk, commentando le esplosioni nella base russa a Sebastopoli. “Tutti i missili abbattuti!: spero che la prossima volta la difesa aerea russa non ci deluderà”, ha commentato ironicamente Oleschuk. “Sebastopoli è una città delle Forze Navali delle Forze Armate dell’Ucraina”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment