HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 596° giorno di guerra

Zelensky programma una visita di solidarietà in Israele

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky potrebbe andare in Israele per una visita di solidarietà. Secondo quanto riporta la testata israeliana Ynet citata dalla stampa ucraina, il capo dello Stato ha chiesto di studiare questa possibilità, e sono già iniziati i primi contatti fra i primi contatti tra i servizi competenti di Israele e Ucraina anche se non c’è una data. Oggi a Bruxelles il presidente ucraino aveva detto “Siamo in uno stato di guerra e sappiamo cosa significa essere sotto un attacco terroristico. E’ molto importante non essere soli in questa situazione. Può salvare la vita delle persone e della nazione. Raccomando ai leader mondiali di volare in Israele e sostenere le persone che hanno subito un attacco terroristico”.

 

L’Ucraina inizia a evacuare i suoi cittadini da Israele e Gaza

L’Ucraina ha iniziato a evacuare i suoi cittadini da Israele e dalla Striscia di Gaza. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino in Israele Yevhen Korniychuk alla televisione nazionale. Lo riporta il Kyiv Independent.
L’ambasciatore ha detto che circa 1.000 persone hanno chiesto aiuto all’ambasciata in seguito all’attacco del 7 ottobre al Paese da parte del gruppo armato palestinese Hamas.

L’ambasciata ucraina sta attualmente fornendo assistenza alle “categorie più vulnerabili” di persone, come coloro che sono sottoposti a cure mediche, famiglie con bambini e turisti i cui voli sono stati cancellati, ha proseguito Korniychuk.

L’ambasciata ha organizzato sabato un volo per 200 persone dirette in Romania dall’aeroporto Ben Gurion, il principale aeroporto internazionale di Israele. Un altro volo è previsto per domenica, ha detto Korniychuk, aggiungendo che presso l’ambasciata in Israele sono registrati quasi 15.000 ucraini.
Una grande comunità ucraina esiste in Israele ed è stimata in circa 500.000 persone, molte delle quali sono giunte in Israele dopo la caduta dell’Unione Sovietica.

 

Il presidente Zelensky assicura che gli aiuti Usa rimarranno “costanti e ininterrotti”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato oggi di aver ottenuto da Washington l’assicurazione che gli aiuti militari al suo Paese rimarranno “costanti e ininterrotti”, mentre Kiev si aspetta una nuova campagna di bombardamenti russi quest’inverno.

“È stato chiaramente espresso che l’America continuerà a fornire all’Ucraina il sostegno costante e ininterrotto necessario per la sua difesa”, ha detto Zelensky nel suo messaggio quotidiano, dopo un incontro a Bruxelles con il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin.

 

Zelensky chiede al Fmi piano un supporto finanziario in 5 punti

Il presidente dell’Ucraina chiede, in videocollegamento, all’assemblea dell’Fmi e della Banca Mondiale un piano di supporto finanziario in 5 punti che comprende sanzioni a livello globale, la confisca degli asset russi e dei paesi che la appoggiano per “compensare i danni subiti”, garanzie a lungo termine sul supporto al paese, un “pieno controllo” e rendicontazione dei fondi ricevuti e un meccanismo di garanzie per gli investimenti privati nel paese in modo da moltiplicare le donazioni.

 

Gli Usa annunciano un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina da 200 milioni di dollari

Il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato un nuovo invio di armi all’Ucraina da 200 milioni di dollari. Lo riferisce il Pentagono in una nota.

Nel pacchetto ci sono missili Aim-9M per la difesa aerea; munizioni per Himars; colpi di artiglieria da 155 mm e 105 mm; armi leggere e oltre 16 milioni di munizioni per queste. “Gli Stati Uniti sono impegnati a collaborare con gli alleati per fornire a Kiev ciò di cui ha bisogno per difendersi sul campo di battaglia. L’amministrazione Biden invita il Congresso a rispettare il suo impegno nei confronti del popolo ucraino approvando ulteriori finanziamenti”, si legge nella nota.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment