HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 602° giorno di guerra

Zelensky: presidente sudafricano Ramaphosa concorda su export grano

Il presidente ucraino ha fatto sapere di avere avuto una “lunga e fruttuosa telefonata con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa” nel corso della quale i due hanno constatato che “le relazioni tra Ucraina e Sudafrica continuano a rafforzarsi a tutti i livelli”. In un post su x il leader ucraino ha elogiato “la partecipazione del Sudafrica ai colloqui sulla formula di pace” e ha “ringraziato il presidente Ramaphosa per aver confermato un suo ulteriore impegno nei prossimi round. Entrambi abbiamo concordato sull’importanza del proseguimento delle esportazioni alimentari ucraine per la sicurezza alimentare globale e africana e sul funzionamento del corridoio di esportazione ucraino del Mar Nero”.

 

Ambasciatore Usa in Ungheria: Orban si schiera con chi è responsabile di crimini contro l’umanità

“Il leader ungherese sceglie di schierarsi con un uomo le cui forze sono responsabili di crimini contro l’umanità in Ucraina, ed è il solo tra i nostri alleati. Mentre la Russia colpisce i civili ucraini, l’Ungheria chiede accordi commerciali”. Queste le dure parole dell’ambasciatore statunitense in Ungheria, David Pressman.

 

Gli Stati Uniti completano la consegna dei carri armati Abrams

Tutti i 31 tank Abrams promessi dagli Stati Uniti a Kiev sono arrivati in Ucraina, con munizioni e parti di ricambio. Lo ha detto a Voice of America il colonnello Martin O’Donnell, portavoce dell’esercito americano per l’Europa e l’Africa. Assieme ai tank sono rientrati in patria anche i militari ucraini che si sono addestrati al loro uso.
Putin a capo del governo del Pakistan: pronti ad adempiere a obblighi su grano

Mosca è pronta ad adempiere a tutti gli obblighi relativi alle forniture di grano all’estero, compreso il Pakistan. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con il capo del governo di transizione, Anwaar-ul-Haq Kakar. “Solo nei mesi di quest’anno, al vostro Paese è già stato fornito 1 milione di tonnellate di grano. Siamo pronti ad adempiere ai nostri obblighi. E devo notare che ci sono tutte le ragioni e i prerequisiti per questo”, ha detto il leader russo.

 

Zelensky conferma uso missili americani Atacms

L’Ucraina ha utilizzato oggi i missili americani Atacms per attaccare due aeroporti a Lugansk e Berdyansk occupati dai russi. Lo scrive anche il Wall Street Journal. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringrazia gli Stati Uniti e afferma che “gli attacchi a lungo raggio si sono dimostrati efficaci”. Zelensky specifica poi che gli “accordi con il presidente Biden vengono rispettati. Gli attacchi vengono eseguiti in modo molto accurato”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment