HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 608° giorno di guerra

Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato di aver avuto una telefonata con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman

Il presidente ucraino Volodymy Zelensky ha annunciato di aver avuto una telefonata con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman su “come sviluppare ulteriormente” i rapporti bilaterali. “Ho ringraziato Sua Altezza per i suoi sforzi personali nel fare dell’incontro sulla Formula di pace a Gedda un successo”, ha scritto Zelensky sul social X. “Ho invitato i rappresentanti sauditi a prendere parte al prossimo round di colloqui a Malta e sottolineato l’importanza del ruolo del Regno nel preparare il Summit globale per la pace. Abbiamo anche parlato della situazione in Medio Oriente. Ho evidenziato la necessità di impedire ulteriori escalation nel conflitto e vittime civili”.

Putin al telefono con Lula: “Noi aperti a dialogo ma da Kiev linea distruttiva”

Nel corso della sua telefonata con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha spiegato le sue valutazioni del conflitto in Ucraina parlando di “linea distruttiva del regime di Kiev e dei suoi protettori occidentali”, riaffermando “l’apertura della Russia al dialogo, a condizione che le autorità di Kiev rispettino le condizioni russe note e tengano conto delle nuove realtà”. Lo riporta Ria Novosti. Lula, viene spiegato “si è espresso a favore della ricerca di soluzioni per risolvere il conflitto ucraino attraverso mezzi politici e diplomatici”

Zelensky sente capo esercito: aggiornamenti sulla prima linea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una riunione con il capo di Stato maggiore nella quale si è parlato esclusivamente di prima linea. Lo ha dichiarato il presidente su Telegram, come riferisce Rbc Ucraina. “Si trattava della linea del fronte, delle nostre azioni offensive e difensive. Abbiamo ricevuto tutte le informazioni aggiornate, abbiamo dato istruzioni ai militari e all’intelligence. Continuiamo a lavorare per la liberazione della nostra terra” ha scritto Zelensky.

Kiev: la Russia preme anche nel nordest verso noto ferrovie Kupiansk

L’esercito ucraino ha annunciato che, oltre ad attaccare Marinka e a tentare di circondare Avdiivka, nella provincia orientale di Donetsk, la Russia sta anche premendo sull’asse del fronte nord-orientale per avvicinarsi alla città di Kupiansk, che si trova nella provincia di Kharkiv ed è di vitale importanza per i collegamenti ferroviari.
“La situazione nella zona resta difficile ma è sotto controllo”, si legge nel comunicato diramatodalle forze di terra ucraine, il cui comandante, Oleksandr Sirski, ha visitato oggi le posizioni sull’asse del fronte Kupiansk-Liman. Secondo questa nota, le forze russe “non interrompono le operazioni militari” nell’area e continuano a schierarvi nuovi soldati nonostante le massicce perdite di personale e materiale militare subite nei loro attacchi. “Le forze di occupazione stanno cercando di sfondare le nostre difese per avanzare direttamente verso Kupiansk e poi bloccarla e circondarla”, aggiunge il comunicato.

Borrell: non c’è ancora accordo su nuova tranche armi

“In Ucraina la Russia continua la sua aggressione. L’Ucraina non fa più titolare i giornali ma la realtà esiste ancora. In Ucraina si continua a bombardare obiettivi civili, almeno 18 sono morti negli ultimi giorni a causa della distruzione delle infrastrutture o della case”. Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Esteri a Lussemburgo. “Abbiamo discusso di come affrontare le necessità più urgenti dell’Ucraina in materia di difesa, non abbiamo ancora risolto il problema dell’ottava tranche dell’Epf (lo strumento europeo per la pace), stiamo ancora cercando una soluzione. Prima o poi la troveremo”, ha aggiunto.

Fonti dissidenza: Putin ha avuto una crisi cardiaca

Vladimir Putin avrebbe avuto una crisi cardiaca mentre cenava nel suo appartamento. Lo afferma il canale Telegram General SVR, gestito da un ex funzionario oggi dissidente, che descrive con dettagli molto cinematografici il presunto malore del presidente russo. “Ieri (domenica) verso le 21:05 ora di Mosca, i membri del servizio di sicurezza del presidente, che erano in servizio nella residenza, hanno sentito rumor provenire dalla camera da letto” riporta il canale, “Due agenti di sicurezza sono entrati immediatamente e hanno visto Putin disteso sul pavimento accanto al letto e con un tavolo con cibo e bevande rovesciato. Probabilmente, quando il presidente è caduto, ha colpito il tavolo e i piatti e li ha fatti cadere a terra, provocando il rumore.


Serate Pizzicate mese in corso

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment