HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 630° giorno di guerra

Kiev: la Russia vuole avanzare nell’area di Donetsk

Nell’Ucraina orientale infuriano pesanti combattimenti e le truppe russe premono sui difensori. Ma su un altro settore poco notato del fronte gli ucraini sono all’offensiva. Secondo la valutazione di Kiev, la Russia sta cercando di forzare il successo militare con un aumento degli attacchi vicino alla città di Donetsk. Martedì sera lo stato maggiore ucraino ha riferito di numerosi attacchi russi nei pressi di Avdiivka e Mariinka.

 

Stati Uniti. La Camera dei Rappresentanti approva una legge per evitare lo shutdown, ma non prevede fondi per l’Ucraina

La legge proposta dal nuovo speaker trumpiano della Camera, Mike Johnson, è stata approvata su base bipartisan: 336 voti a favore, dei quali 209 espressi dai Democratici e 95 contrari, quasi tutti repubblicani. La legge di bilancio federale deve essere approvato dal Senato e firmato dal Presidente entro il 17 novembre, data di scadenza della legge precedente. In base all’accordo tra repubblicani e democratici, lo shutdown è evitato per un paio di mesi, ma non include, tra l’altro, la richiesta del Presidente Biden di 106 miliardi di dollari per l’Ucraina, Israele, la sicurezza dei confini e altri fondi supplementari.

 

Sullivan si riunisce con Gb, Germania e Francia

Il Consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, si è incontrato ieri con il consigliere diplomatico francese del presidente Emmanuel Bonne, il consigliere per la politica estera e di sicurezza della Cancelleria tedesca Jens Ploetner, il consigliere per la sicurezza nazionale britannico Tim Barrow e il capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina Andriy Yermak. Lo rende noto la casa Bianca con una nota ufficiale.

Yermak ha fornito un aggiornamento sulla controffensiva dell’Ucraina. I partner hanno ribadito il loro costante impegno a fornire assistenza di sicurezza mentre l’Ucraina continua la sua lotta contro l’aggressione russa, nonché a investire nelle nostre basi industriali di difesa congiunte per sostenere la sicurezza a lungo termine dell’Ucraina. Hanno anche discusso il loro sostegno sostenuto alla resilienza economica ed energetica dell’Ucraina, nonché alla sua ricostruzione. Inoltre, il gruppo ha fatto il punto degli sforzi in corso per costruire un consenso globale a sostegno di una pace giusta e duratura basata sui principi di sovranità e integrità territoriale.

Slovacchia a Nato: “Non daremo armi a Kiev”

Il ministro della Difesa slovacco, Robert Kaliniak, ha detto al Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che il nuovo governo slovacco non aiuterà l’Ucraina con le armi dai suoi magazzini. Lo scrive la Pravda ucraina. “Il ministro della Difesa Kaliniak ha informato il Segretario generale della NATO della cessazione dell’assistenza militare all’Ucraina da parte delle riserve slovacche”, si legge in una nota. Allo stesso tempo, la Slovacchia offre “una gamma abbastanza ampia di assistenza umanitaria, civile e tecnica non letale” all’Ucraina, si legge nel comunicato. I partner stranieri “rispettano pienamente” la decisione del nuovo governo slovacco.

 

Abbattuto aereo russo ad Avdiivka

L’Ucraina ha abbattuto un aereo russo nei dintorni di Avdiivka. Lo scrive la Pravda ucraina, citando il colonnello Alexander Shtupun, portavoce del Centro stampa unito delle forze di difesa. L’aereo abbattuto è un Su-25.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment