HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 663° giorno di guerra

Kiev, 1.090 soldati russi morti nell’ultimo giorno

La Russia ha perso 347.160 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022, a sostenerlo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 18 dicembre. Questo numero include 1.090 vittime subite dalle forze russe nell’ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.783 carri armati, 10.752 veicoli corazzati da combattimento, 10.822 veicoli e serbatoi di carburante, 8.175 sistemi di artiglieria, 926 sistemi di razzi a lancio multiplo, 610 sistemi di difesa aerea, 324 aerei, 324 elicotteri, 6.290 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.

 

Kiev, “Cimice trovata in uffici capo esercito non era operativa”

La cimice trovata negli uffici del capo dell’esercito ucraino, il generale Valery Zaluzhny, “non era operativa”. Lo hanno riferito i servizi della difesa di Kiev su Telegram. Inoltre, spiegano ancora gli 007 ucraini, “L’apparecchiatura non è stata trovata direttamente nell’ufficio di Valery Zaluzhny, ma in uno dei locali che potrebbe utilizzare in futuro per il suo lavoro”. In precedenza la notizia del ritrovamento del dispositivo era stata diffusa dai media ucraini.

 

Kiev: “Scontri nella russa Belgorod, distrutta roccaforte russa”

Il villaggio di Terebreno, nella regione russa di Belgorod, è stato teatro di scontri tra le forze filoucraine e quelle di Mosca. Lo riporta su Telegram la Direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur), spiegando che una roccaforte delle truppe russe è stata distrutta. Gli scontri erano stati riferiti su Telegram anche dal governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov che aveva parlato di “combattimento con armi leggere con il nemico al confine del villaggio”. “Un attacco inaspettato da parte degli oppositori del regime del Cremlino nella regione di Belgorod ha portato alla distruzione di una roccaforte delle truppe russe” ha scritto invece il Gur aggiungendo che “ha provocato una reazione di panico tra il personale della guarnigione locale” “Così – concludono gli 007 ucraini -, su ordine dei comandanti locali, le truppe russe hanno aperto un caotico fuoco di artiglieria sui villaggi circostanti”.

 

Stati Uniti, progressi al Senato sullo sblocco degli aiuti all’Ucraina

La Casa Bianca embra aver accettato lo scambio tra gli aiuti all’Ucraoina e maggiori fondi contro l’immigrazione clandestina al confine tra Stati Uniti e Messico. Lo scrive il sito di The Hill, che però ricorda come se anche al Senato repubblicani e democratici si accordassero sul confine, la legge probabilmente dovrà affrontare una dura battaglia alla Camera dei Rappresentanti. Alcuni rappresentanti repubblicani hanno chiarito che probabilmente vorranno termini più duri nell’accordo rispetto a quelli proposti dalla Casa Bianca e dal Senato controllato dai democratici.

 

Zelensky: La Commissione europea inizierà presto a vagliare la legislazione ucraina

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto nel suo consueto discorso serale che il processo di valutazione della conformità della legislazione ucraina con il diritto dell’UE inizierà nei prossimi giorni, e il “quadro negoziale” potrebbe essere approvato in primavera. Ci stiamo inoltre preparando a lavorare sul quadro negoziale per l’Ucraina, che si prevede verrà approvato in primavera. Il processo negoziale non sarà facile, ma la cosa fondamentale è che  si è raggiunta una decisione storica: L’Ucraina farà sempre parte della nostra casa comune europea”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment