HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 646° giorno di guerra

Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà

Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con  l’età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all’emigrazione o al reclutamento  dei giovani.

 

Germania, ‘qui nessuno sarà costretto a tornare a Kiev per arruolamento’

“Non costringeremo le persone al servizio militare obbligatorio o al servizio militare contro la loro volontà”. Si è espresso così, in dichiarazioni all’agenzia Dpa, il ministro tedesco della Giustizia, Marco Buschmann, nell’intenzione di escludere conseguenze per gli ucraini in Germania alla luce delle parole arrivate ieri da Kiev, passati quasi due anni dall’inizio del conflitto in Ucraina a causa dell’invasione russa.

L’Esercito ucraino vorrebbe mobilitare altri 450-500.000 uomini. E il ministero della Difesa di Kiev ha chiesto agli ucraini che vivono all’estero di tornare in patria per combattere contro le forze russe, un “invito” con l’affermazione che non ci sono piani per costringerli a farlo. Ufficialmente gli uomini tra i 18 e i 60 anni in grado di svolgere il servizio militare non possono lasciare l’Ucraina, ma molti sono riusciti a farlo dal 24 febbraio 2022.

 

Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra

“I nu­me­ri del­le gra­vi vio­la­zio­ni sono estre­ma­men­te al­lar­man­ti. So­prat­tut­to per­ché i casi ac­cer­ta­ti rap­pre­sen­ta­no pro­ba­bil­men­te solo la pun­ta del­l’i­ce­berg. Ogni bam­bi­no che cre­sce in con­te­sti di guer­ra po­treb­be es­se­re a ri­schio”, ha com­men­ta­to Gu­drun Østby, pro­fes­so­re di ri­cer­ca pres­so il Pea­ce Re­sear­ch In­sti­tu­te di Oslo, che ha collaborato al rap­por­to.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment