HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 75° giorno di guerra

Israele ordina l’evacuazione del campo el-Bureij

Un ordine di evacuazione immediata del campo profughi di el-Bureij e di altri cinque rioni vicini e’ stato emesso oggi dal portavoce militare israeliano Avichay Adaree, che ha dato istruzione ai loro abitanti di raggiungere per la propria incolumità la vicina località di Dir el-Balah. Queste istruzioni significano che l’esercito israeliano inizia a manovrare adesso anche nel settore centrale della Striscia, immediatamente a sud di Wadi Gaza. Adraee ha precisato che nella zona di Khan Yunis (nel settore sud della Striscia) ci sono intensi combattimenti. Di conseguenza il traffico sulla arteria Sallah e-Din resta bloccato. Per gli spostamenti di civili fra Dir el-Balah e Rafah (nell’estremità meridionale della Striscia) i civili – ha aggiunto Adraee – possono fare ricorso alla strada costiera. All’interno di Rafah l’esercito rispetterà una sospensione delle ostilita’ di quattro ore, fra le 10 e le 14 locali, per consentire alla popolazione di fare rifornimento di viveri.

 

Israele, continuano operazioni al sud e al centro di Gaza

Continuano le operazioni nel sud della Striscia di Gaza e in particolare a Khan Yunis dove l’esercito ha scoperto “numerose armi all’interno di una residenza, inclusi ordigni esplosivi, munizioni ed equipaggiamento militare”. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui “è stata colpita una cellula di Hamas responsabile di aver piantato bombe vicino i soldati”. Sempre a Khan Yunis è stato rinvenuto dalle truppe “un rapporto inviato al Comando della Brigate di Hamas del luogo in cui si mostrano le spese per il 2022”, in cui “oltre 1 milione di dollari” è andato per la fabbricazione di porte e per l’acquisto di cemento. A sud di Gaza City, nel villaggio di Juhor ad-Dik, è stato scoperto – ha continuato il portavoce – “un deposito di armi e lanciarazzi a lungo raggio utilizzati nei recenti attacchi contro Israele”. Sempre a sud della città, i soldati “hanno localizzato numerose armi, proiettili e ordigni esplosivi in ;;una residenza adiacente a un asilo”.

 

Gaza: stanno riprendono comunicazioni e servizi internet

Le comunicazioni telefoniche e i servizi di internet stanno riprendendo gradualmente a Gaza ma non ancora in tutte le zone della Striscia. Lo fanno sapere fonti locali dopo il blackout dei questi giorni.

 

Il Papa invia l’elemosiniere Krajewski in Terra Santa

Papa Francesco, addolorato per la “terza guerra mondiale a pezzi” che affligge il mondo, prega ogni giorno per la pace chiedendo a gran voce la fine dei conflitti che insanguinano la terra: nella martoriata Ucraina, in Siria, in molti paesi in Africa e ora in Israele e in Palestina. Come segno concreto della sua partecipazione alle sofferenze di chi vive in prima persona le conseguenze della guerra e in questo tempo di Natale, ha inviato il suo elemosiniere, il card. Konrad Krajewski, in Terra Santa. Lo riferisce un comunicato del Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment