HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 689° giorno di guerra

L’Italia ha guidato la prima riunione di coordinamento delle ambasciate del G7 in Ucraina

A Kiev si è svolta la prima riunione di coordinamento a guida italiana del gruppo degli ambasciatori dei Paesi del G7 e del capo delegazione dell’Unione Europea. Organizzato presso la sede diplomatica dell’Italia e presieduto dall’ambasciatore Pier Francesco Zazo, l’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea.

Metsola da Vilnius: “Il vertice dell’Ue trovi un’intesa sugli aiuti a Kiev”

“Le Europee sono importanti perché metteremo in campo la direzione dell’Ue nei prossimi cinque anni. Sono i cittadini che hanno il potere di decidere con il voto, quindi il mio appello è difendere la democrazia andando alle urne” ha detto la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola in un punto stampa con la premier Ingrida Simonyte a Vilnius, in Lituania, seconda tappa dopo la Lettonia del suo tour nei Paesi baltici per richiamare i cittadini europei al voto nel giugno prossimo.

Metsola ha ringraziato la Lituania per essere stato il primo Paese a chiedere per primo ciò che poi l’Ue ha fatto, ovvero il sostegno all’Ucraina. “Siamo stati pronti, come Ue. E l’Europa non devierà dal suo supporto all’Ucraina. Ed ecco perché il vertice straordinario dei 27, il prossimo primo febbraio, dovrà trovare un’intesa sul prosieguo dell’assistenza finanziaria” a Kiev, ha sottolineato Metsola dicendosi “fiduciosa” sul fatto che un accordo verrà trovato.

 

Ministero degli Esteri russo: “La confisca dei beni russi è la pirateria del XXI secolo”

Mosca ha definito “pirateria del XXI secolo” la possibile confisca di beni russi in Occidente. “Il furto di proprietà statali, private e pubbliche, è diventato il biglietto da visita degli anglosassoni. Washington e Londra lo fanno da decenni, prima, però, veniva chiamato diversamente, ad esempio pirateria. Poi è stato legalizzato, secondo me questa è la pirateria del XXI secolo”: così la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato la possibilità che gli Usa confischino beni russi per 300 miliardi di dollari. Lo riporta la Tass. Secondo Bloomberg, l’amministrazione presidenziale Usa sostiene una proposta per confiscare i beni russi sequestrati e usarli per la ricostruzione dell’Ucraina invasa dalle truppe del Cremlino.

 

Zelensky ottimista: “Penso che otterremo gli aiuti dagli Usa”

Il presidente ucraino Zelensky si è detto più ottimista ora che l’Ucraina otterrà gli aiuti finanziari dagli Stati Uniti rispetto al mese scorso. “Lo vedo con più positività rispetto a dicembre, penso che li otterremo” ha detto in conferenza stampa a Kiev.

 

Sunak: “Esitare sugli aiuti incoraggerebbe Putin”

Esitare sugli aiuti all’Ucraina “incoraggerebbe” Vladimir Putin, la Corea del Nord e l’Iran. Lo ha affermato il premier britannico Rishi Sunak durante la sua visita a Kiev.

 

Sunak: “Dobbiamo fare di più per l’Ucraina, oggi abbiamo annunciato il più grande pacchetto di aiuti dall’inizio della guerra”

Per aiutare l’Ucraina “dobbiamo fare di più. Le nostre azioni in questo momento determineranno il futuro percorso della guerra”. Lo ha dichiarato il premier britannico Rishi Sunak a Kiev, dove ha firmato un accordo di sicurezza con il presidente ucraino Zelensky. Nella capitale ucraina “il Regno Unito annuncia oggi il più grande pacchetto di aiuti alla difesa destinato all’Ucraina dall’inizio della guerra”, ha detto Sunak citato da Sky News, riferendosi a un nuovo pacchetto di sostegno del valore di 2,5 miliardi di sterline (circa 2,9 miliardi di euro). “Il Regno Unito e il mondo libero continueranno a stare al fianco dell’Ucraina come abbiamo fatto fin dall’inizio di questa guerra” ha affermato il premier. “Giudicate il nostro impegno per la libertà dell’Ucraina, non dalle nostre parole, ma dalle nostre azioni”. Il Regno Unito “è stato il primo ad addestrare le truppe ucraine, il primo in Europa a fornire armi letali, il primo a impiegare carri armati occidentali, il primo a fornire armi a lungo raggio”, ha

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment