HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 695° giorno di guerra

Intelligence ucraina: attacco a S. Pietroburgo salto di qualità

L’intelligence militare ucraina “non conferma e non smentisce” la paternità dell’attacco di droni ad un deposito di petrolio a San Pietroburgo, ma sottolinea che dimostra “un nuovo livello di qualità” dei mezzi di distruzione. “Come al solito non confermiamo e non smentiamo, ma semplicemente diamo i fatti. Vi erano state in precedenza esplosioni nell’oblast di Leningrado, ma questa volta c’è un nuovo livello di qualità in termini sia geografici che di livello dei mezzi di distruzione. Ebbene sì, il nemico ha motivo di preoccuparsi per le sue installazioni militari a San Pietroburgo e nell’oblast di Leningrado”, così il portavoce dell’intelligence militare, Adrii Yusov, citato da Ukrainska Pravda.

 

Mosca: convocato ambasciatore Parigi per ‘mercenari francesi’

L’ambasciatore francese in Russia è stato convocato al ministero degli Esteri russo, che gli ha notificato una protesta per la presenza in Ucraina, denunciata da Mosca, di mercenari francesi, molti dei quali sarebbero stati uccisi in un bombardamento due giorni fa sulla città di Kharkiv. “In relazione alla distruzione da parte delle forze armate russe del punto di raduno temporaneo di miliziani stranieri a Kharkiv, tra cui c’erano diverse decine di francesi, l’ambasciatore francese è stato convocato al ministero degli Esteri”, ha detto la portavoce, Maria Zakharova, citata dall’agenzia Tass.vIeri il ministero della Difesa russo aveva detto che nel bombardamento erano stati uccisi oltre 60 mercenari stranieri e altri 20 erano rimasti feriti, affermando che tra loro c’erano appunto molti francesi.vOggi, invece, il ministero degli Esteri di Parigi ha smentito, affermando che la Francia ”non ha mercenari” in Ucraina e denunciando quella che ha definito “una nuova grossolana manipolazione russa”.

 

L’Estonia rescinde accordo assistenza giudiziaria con la Russia

Il governo estone ha approvato oggi una risoluzione che prevede l’uscita dell’Estonia dall’accordo di mutua assistenza giudiziaria con la Russia. “Uno dei prerequisiti dell’accordo è la fiducia nel sistema giuridico dell’altro paese. Noi non abbiamo fiducia nella Russia”, ha affermato il ministro degli Esteri, Margus Tsahkna. “Finché continua l’aggressione su vasta scala della Russia contro l’Ucraina – ha continuato il politico estone – dobbiamo aumentare i nostri sforzi per isolare la Russia sulla scena internazionale: il nostro obiettivo è di dimostrare che non intendiamo collaborare con l’aggressore”. La risoluzione passerà ora al Parlamento per l’approvazione.
 

La Francia ”non ha mercenari” in Ucraina:

È quanto assicura il ministero degli Esteri di Parigi dopo che la Russia ha dichiarato di aver colpito un edificio di ”mercenari francesi” a  Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina. “La Francia non ha ‘mercenari’, né in Ucraina, né altrove, contrariamente ad altri. Si tratta di una nuova grossolana manipolazione russa. Non bisogna attribuirle più importanza rispetto alle precedenti o a quelle successive che certamente verranno”, è stata la replica del Quai d’Orsay. Le accuse di Mosca sono arrivate dopo che il presidente, Emmanuel Macron, ha annunciato martedì scorso la fornitura a Kiev di 40 ulteriori missili Scalp e la firma di un accordo di sicurezza con l’Ucraina. Gli alleati dell’Ucraina hanno inoltre inaugurato oggi a Parigi la cosiddetta coalizione ‘artiglieria’ per rispondere ai bisogni urgenti di armi da parte dell’Ucraina.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment