HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 715° giorno di guerra

Umerov ad Austin: grazie per sostegno Usa

“Ho avuto una telefonata importante e produttiva con il Segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin. Ho espresso la mia gratitudine al Segretario Austin per il suo continuo sostegno di fronte all’aggressione russa. Proteggere le citta’ ucraine dai tentativi della Russia di colpirle con attacchi missilistici e’ una delle nostre priorita’ principali”. Lo scrive il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov.

 

Probabile rinvio per la visita di Putin in Turchia

La visita del presidente russo Vladimir Putin in Turchia inizialmente prevista a febbraio è destinata a essere rinviata. La notizia è confermata sui media turchi, che citano fonti diplomatiche di Ankara, e dall’agenzia russa Tass.
Nonostante la visita di febbraio del leader russo al presidente turco Recep Tayyip Erdogan fosse stata annunciata appena domenica scorsa dal ministro degli Esteri di Ankara, Hakan Fidan, una data ufficiale non è mai stata proclamata. Fughe di notizie apparse sui media avevano comunque individuato nel 12 febbraio la data prescelta per il primo incontro tra Putin e un leader Nato, dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.
Secondo l’agenzia russa Ria, che però cita fonti turche, la missione in Turchia di Putin potrebbe essere rinviata a una data compresa tra fine aprile e inizio maggio.

 

L’intervista a Putin di Tucker Carlson suscita polemiche prima della messa in onda

Il celebre giornalista conservatore Tucker Carlson sta suscitando l’attenzione internazionale prima ancora che una sua intervista a Vladimir Putin sia messa in onda. Un video di lancio dell’intervista ha collezionato 60 milioni di visualizzazioni (più dell’attuale popolazione italiana). Nel video Carlson spiega che è in Russia “perché è il nostro lavoro. Siamo nel giornalismo. Il nostro dovere è informare le persone”. Il controverso giornalista deve fare i conti con l’ira dei colleghi che nei loro commenti sui social non si sono risparmiati critiche che in qualche caso sono sfociate nell’insulto. Adesso tutti attendono l’intervista. Carlson è ex conduttore di Fox News che ha ripetutamente messo in dubbio il sostegno allo sforzo bellico dell’Ucraina. Molti dei più importanti giornalisti americani stanno condannando il lavoro di Carlson affermando che non si tratti dell’opera di un giornalista ma di un propagandista. L’attesa per la messa in onda, forse anche grazie a queste polemiche, sta crescendo spasmodicamente.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment