HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 21° giorno di guerra

Blitz in territorio di Gaza

L’esercito israeliano ha compiuto con tank e fanteria dei “blitz mirati” nel nord di Gaza, dove dice di aver “localizzato e colpito numerosi terroristi”. Il raid all’interno della Striscia è il primo del genere dall’avvio delle ostilità. Un portavoce dell’ala militare di Hamas, Abu Obeida, ha affermato che circa 50 ostaggi catturati il 7 ottobre sono morti in seguito ai bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce la Bbc, sottolineando di non poter verificare questo dato in modo indipendente

Israele, ‘l’operazione di terra al momento opportuno’

“La manovra militare sul terreno avverrà non appena si saranno create le condizioni opportune”: lo ha ribadito il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in una conferenza stampa al ministero a Tel Aviv. Gallant ha aggiunto che finora Israele conduce a Gaza “una guerra precisa, micidiale e possente” che fra l’altro semina distruzione nelle strutture militari sotterranee di Hamas. “Abbiamo un solo obiettivo: vincere”, ha affermato più volte, aggiungendo comunque che per Israele “la liberazione degli oltre 200 ostaggi è un dovere supremo”.

 

 Medioriente, Metsola: attentati Hamas allontanano pace di anni, forse decenni

“Hamas deve essere fermata, le vite degli innocenti devono essere protette e gli ostaggi rilasciati per questo chiediamo una pausa umanitaria”. Così la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola, durante una conferenza a stampa a margine dei lavori del vertice europeo a Bruxelles. “Gli attentati di Hamas proiettano un’ombra sulla regione e allontanano la prospettiva di pace di anni o forse decenni”, ha spiegato la presidente. “Al contempo non possiamo distogliere l’attenzione dall’altra instabilità geopolitica nella nostra regione, l’invasione russa continua e non possiamo fermare il nostro supporto all’Ucraina. Il Parlamento europeo si aspetta che i negoziati per l’accesso con la Moldavia e l’Ucraina inizino quest’anno”, ha spiegato Metsola.

 

Medioriente, domani in piazza per la pace M5s, Pd,Avs, non vanno Iv-Azione

Le forze progressiste dell’opposizione oggi saranno in piazza per le manifestazioni per la pace in Medio Oriente organizzate in diverse città italiane da Amnesty International e dall’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), e a cui hanno aderito numerose altre associazioni. Parteciperanno esponenti di Pd, M5s, Verdi e Sinistra italiana. Non ci saranno rappresentanti di Azione e di Iv. A Roma è prevista una fiaccolata in piazza Esquilino, alle 18,30. Ci saranno il coportavoce dei Verdi Angelo Bonelli e il presidente del M5s Giuseppe Conte. “Accantoneremo il simbolo del M5s e useremo i colori della pace – ha annunciato nei giorni scorsi Conte – Aggiungo che a livello personale aderirò anche alla giornata che il Papa ha indetto di preghiera e digiuno”. Difficilmente potrà partecipare alle iniziative la segretaria Pd, Elly Schlein, che sarà impegnata a Mestre in un incontro programmato da tempo per presentare le proposte del partito per la casa. In piazza, “tra i molti cittadini – ha detto il responsabile esteri del Pd, Peppe Provenzano – sicuramente ci saranno anche tanti esponenti del Pd”. Il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, sarà a Milano, dove è in programma una iniziativa alle 19, in piazza Castello.

 

Idf: uccisi 3 leader del battaglione di Hamas che partecipò all’assalto del 7 ottobre

Le Forze della difesa israeliane (Idf) hanno eliminato il comandante del battaglione Darj Tafah, Rafat Abbas, e il suo vice, Ibrahim Jadewa, che facevano parte della Brigata di Gaza City e avevano partecipato all’assalto del 7 ottobre contro Israele. Lo riporta l’emittente N12. Insieme a loro, nel raid aereo compiuto dalle Idf, è stato ucciso anche Tarek Maruf, che era comandante di supporto e si occupava dell’assistenza amministrativa al battaglione. Secondo l’Odf, il battaglione Darj Tafah, o Daraj-Tuffah come scrive il Times of Israel, fa parte della Brigata Gaza City di Hamas, che è “considerata la brigata più significativa dell’organizzazione terroristica di Hamas”.

 

Israele: invito delegazione Hamas a Mosca è osceno

“Israele vede l’invito di alti funzionari di Hamas a Mosca come un passo osceno che dà sostegno al terrorismo e legittima le atrocità dei terroristi di Hamas”. Lo afferma il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Lior Haiat in un post pubblicato su X. “Le mani degli alti funzionari di Hamas sono macchiate del sangue di oltre 1.400 israeliani che sono stati massacrati, assassinati, giustiziati e bruciati e sono responsabili del rapimento di oltre 220 israeliani tra cui neonati, bambini, donne e anziani”, si legge nel post. Una delegazione di Hamas è stata ospite oggi a Mosca dove ha incontrato il viceministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment