HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 611° giorno di guerra

Zelensky al Consiglio Ue: “L’Ucraina ha attuatole richieste per l’adesione”

“Il percorso di ogni nazione verso l’Ue è un lavoro basato sul merito e sullo sviluppo istituzionale. L’Ucraina svolge questo tipo di lavoro completamente. Anche di fronte ad una guerra su vasta scala, non chiediamo eccezioni alle regole generali. L’Ucraina ha praticamente attuato le sette raccomandazioni della Commissione europea”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in videocollegamento al Consiglio europeo.

“Contiamo – ha aggiunto – sulla vostra unità in risposta alla decisione di avviare i negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea. Questa vostra decisione sarà una delle più forti di questo decennio e determinerà in gran parte il percorso futuro dell’Unione europea. O vincerà tutta la nostra Europa – insieme all’Ucraina, insieme alla Moldavia e in futuro insieme alla Georgia e alla Bielorussia – oppure vincerà il passato. Sono sicuro che siete tutti dalla parte dell’Europa moderna”.

 

Usa: Blinken annuncia una nuova tranche di aiuti militari

“Gli Stati uniti annunciano oggi una nuova tranche di aiuti di armi ed equipaggiamento per l’Ucraina, per aiutarla a sostenere i progressi sul campo di battaglia e darle ulteriore slancio”. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un post sul social X.

Gli Stati Uniti prevedono un nuovo pacchetto da 150 milioni di dollari all’Ucraina, per aiuti che includeranno armi ed apparecchiature. “La Russia ha iniziato questa guerra e potrebbe terminarla in qualsiasi momento ritirando le le sue forze dall’Ucraina e mettendo fine al brutale attacco”, ha aggiunto Blinken.

 

Lituania: “È necessario un duro pacchetto di sanzioni contro la Russia”

Intervenendo al vertice dei capi di stato dell’Unione Europea, il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, ha affermato che l’Europa deve continuare ad aumentare la pressione sulla Russia attraverso un nuovo, pesante pacchetto di sanzioni che includa Rosatom, le industrie impegnate nella produzione di droni e tecnologie utilizzate per la loro fabbricazione e le industrie del settore IT. “L’Europa – ha concluso Nauseda -, deve assolutamente sostenere l’Ucraina fino alla sconfitta della Russia”.

 

Borrell, discussione su come continuare ad aiutare Kiev

“Oggi il Consiglio Europeo si concentrerà come sempre sull’Ucraina, perché Putin continua a combattere, continua questa guerra, e noi dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina: la discussione verterà sugli impegni a lungo termine per la sicurezza e su come continuare a sostenere l’Ucraina militarmente e finanziariamente”. Lo ha detto Josep Borrell arrivando al vertice Ue.

 

Michel: “Dimostreremo che l’Ue è unita, proteggere tutti i civili”

Oggi “teniamo un importante Consiglio Europeo in un momento difficile. È fondamentale dimostrare ancora una volta che l’Unione Europea è unita nel difendere i nostri principi, nel difendere i nostri valori, ed è per questo che sosteniamo Israele, mentre cerca di difendersi in linea con il diritto internazionale e il diritto umanitario internazionale”. Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, a margine del summit a Bruxelles. “Condanniamo Hamas e questo violento attacco terroristico – continua – discuteremo come garantire l’accesso umanitario”. “Riteniamo che i civili – prosegue Michel – debbano essere protetti sempre e ovunque. Avremo una buona discussione con i leader e sono fiducioso che ancora una volta affermeremo una posizione unitaria molto forte”.

“Per noi è fondamentale chiarire chiaramente che sosterremo l’Ucraina per tutto il tempo necessario. Discuteremo di come possiamo dare maggiore sostegno, di come possiamo anche affrontare il tema dei beni congelati, ad esempio, per mobilitare fondi per sostenere e ricostruire l’Ucraina”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment