HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 23° giorno di guerra

Il leader di Hezbollah, Nasrallah, terrà un discorso il prossimo venerdì

Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, pronuncerà un discorso venerdì prossimo. Lo ha annunciato lo stesso movimento sciita libanese. E’ quanto si legge sulla testata libanese L’Orient-le Jour. Si tratta della prima volta che Nasrallah parlerà da quando gli alleati palestinesi di Hamas hanno sferrato l’attacco contro Israele, lo scorso 7 ottobre, provocando la dura reazione contro Gaza. Fin dall’inizio del conflitto, si sono verificati scontri anche al confine di Israele con il Libano, fra l’esercito israeliano e le milizie dI Hezbollah.

 

Angelina Jolie,inviata speciale dell’Onu: “Cessate il fuoco, le vite valgono tutte uguali”

“Quanto accaduto in Israele è un atto di terrore. Ma non può giustificare le vite di innocenti perse nei bombardamenti sulla popolazione civile di Gaza che non ha un posto dove andare, non ha accesso al cibo e all’acqua,nessuna possibilità di evacuare  e non ha neanche il diritto di base di attraversare il confine e cercare rifugio”. Lo afferma Angelina Jolie nelle sue vesti di inviata speciale dell’Onu.

“Negare gli aiuti, il carburante e l’acqua è punire collettivamente” la popolazione: “l’umanità chiede l’immediato cessate il fuoco. Le vite palestinesi e quelle israeliane – e le vite di tutti – valgono allo stesso modo”, aggiunge Jolie precisando di aver scelto come associazione da appoggiare e sostenere Medici Senza Frontiere.

 

Razzi siriani dal Golan e Israele risponde

L’esercito israeliano ha attaccato oggi obiettivi in Siria in risposta a lanci di missili siriani verso le alture del Golan.

“Recentemente sono stati identificati diversi lanci dalla Siria verso il territorio israeliano”, caduti senza provocare danni in campi aperti, ha detto un portavoce militare israeliano. “I soldati dell’esercito hanno risposto sparando verso la zona da cui provenivano i lanci”, ha aggiunto.

L’Osservatorio siriano per i diritti umani, una ONG con sede nel Regno Unito e una vasta rete di collaboratori sul terreno, ha fatto sapere che Israele ha sparato in punti nella provincia meridionale di Deraa, da dove provenivano i missili lanciati verso le alture di Golan, territorio siriano sotto occupazione israeliana dal 1967

Israele colpisce obiettivi di Hezbollah in Libano

L’esercito di Israele ha colpito obiettivi di Hezbollah in Libano dopo che da quella zona sono stati lanciati razzi verso il nord di Israele. Lo ha fatto sapere il portavoce delle Israel Defence Forces, precisando che fra gli obiettivi attaccati c’erano infrastrutture terroristiche e militari.

 

L’ Ambasciatore di Israele in Italia: ” Fiducia nelle autorità per la sicurezza degli ebrei italiani”

“Dopo la mia intervista di stasera su Tg1, vorrei chiarire che anche se sentiamo non poche preoccupazioni riguardo alla sicurezza degli ebrei e degli israeliani in Italia, siamo in contatto diretto con le autorità competenti e confidiamo che faranno ciò che è necessario per garantire la sicurezza degli ebrei e gli israeliani in tutto il paese”. Lo scrive su X l’ambasciatore israeliano a Roma Alon Bar.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment