HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 64° giorno di guerra

Netanyahu a Biden: operazione a Khan Younis andrà avanti per 3-4 settimane

Il primo ministro Benjamin Netanyahu avrebbe detto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una telefonata durante il fine settimana che l’attuale operazione dell’Idf a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, andrà avanti per altre 3-4 settimane. Lo riferisce ‘Channel 13’ citando funzionari israeliani che hanno negato che Biden avrebbe fissato una scadenza per mettere fine ai combattimenti entro la fine dell’anno.

 

“A casa, adesso”: le famiglie degli ostaggi manifestano a Tel Aviv

Diverse centinaia di persone si sono riunite in serata a Tel Aviv per chiedere il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas a Gaza. Familiari di ostaggi ma anche semplici cittadini si sono radunate nella “Piazza degli ostaggi”, portando cartelli con messaggi del tipo “Confidano in noi per tirarli fuori dall’inferno” o “Portali a casa adesso”.

Il 7 ottobre, durante il sanguinoso attacco di Hamas a Israele, furono portate a Gaza circa 240 persone. A fine novembre 105 ostaggi, tra i quali 80 israeliani, sono stati rilasciati grazie all’accordo di tregua durato sette giorni tra Hamas e Israele, in cambio di 240 prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.
A Tel Aviv, sul palco, tra preghiere, canti e discorsi, il padre di un ostaggio ha criticato l’azione del governo.
“Perche’ non fanno il loro lavoro? Chiediamo al gabinetto israeliano, il gabinetto di guerra, di spiegare esattamente cosa c’e’ sul tavolo dei negoziati”, ha detto Ruby Chen, padre del 19enne Itay Chen. “Chiediamo di partecipare al processo di negoziato. Fateli uscire adesso, immediatamente, qualunque sia il prezzo”.

 

Media: il leader di Hamas Sinwar fuggito da Nord Gaza “in convoglio umanitario”

Il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, sarebbe fuggito dal Nord di Gaza nascondendosi in un convoglio umanitario: lo ha riferito una fonte del governo israeliano all’emittente Kan.

Fuggito da Gaza City, Sinwar si sarebbe diretto verso Khan Younis, dove si troverebbe tuttora, probabilmente in uno dei cunicoli che corrono sotto quella che è la località più grande del Sud di Gaza.

 

Israele: colpiti obiettivi Hezbollah in Libano

L’Idf, le forze di difesa israeliane, annunciano che l’aviazione ha attaccato obiettivi di Hezbollah in Libano. Tra questi, come riferiscono i media locali, posizioni militari da cui sono stati effettuati lanci in territorio israeliano.

 

Usa approvano d’urgenza vendita di munizioni per tank a Israele

Il governo americano ha approvato “con urgenza”, senza passare dal Congresso, la vendita a Israele di quasi 14.000 munizioni da 120 mm per carri armati Merkava utilizzati nella guerra contro Hamas a Gaza, per un valore di 106,5 milioni di dollari. Lo hanno reso noto il Dipartimento di Stato e il Pentagono, confermando cosi’ le anticipazioni di stampa.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment