HomeCronaca e AttualitàL’ ADDIO A CARLETTO MAZZONE 

L’ ADDIO A CARLETTO MAZZONE 

L’ ADDIO A CARLETTO MAZZONE 

La ferale notizia diffusa ieri ha colpito il popolo di tifosi salentini ma non solo.

Per una volta consentiteci di esprimere quanto il passaggio di sor Carletto Mazzone in un mondo migliore ci abbia addolorato profondamente.

Uomo tranquillo e sereno fuori dal campo quando entrava sul rettangolo verde per guidare la propria squadra si trasformava in un guerriero che senza paura e con grande coraggio guidava i suoi contro avversari, spesso, più dotati.

Nel mondo del calcio per oltre 60 anni ha collezionato ben 792 presenze da tecnico in serie A conquistando così il record di panchine in serie A con 792 partite, alle quali vanno aggiunte altre 5 gare di spareggi, inoltre detiene anche il primato per presenze ufficiali in panchina: 1278. Sulla panchina giallorossa è rimasto dall’87 al 90.

Il risultato più entusiasmante, indelebilmente inciso nella memoria dei tifosi la vittoria ottenuta contro il Torino, sostenuto da tutta Italia, ma sconfitto dalla banda intrepida giallorossa guidata da un Carletto scatenato.

Mazzone, soprannominato Sor Carletto o Sor Magara, iniziò la sua carriera da allenatore sulla panchina dell’Ascoli, città alla quale è sempre stato legato (a lui è intitolata la tribuna est dello stadio), con cui vinse il campionato di serie C nella stagione 1971-72. Quindi l’inizio di una lunga carriera sulle panchine di Fiorentina, Catanzaro, Cagliari, Bologna, Pescara, Napoli, Perugia, Brescia, Livorno e, ovvio, Lecce dall’87 al ’90.

Sulla panchina giallorossa ha conquistato una promozione in serie A e due salvezze consecutive nel massimo campionato: la prima addirittura centrando uno storico nono posto in classifica.

Nelle 119 partite da allenatore della squadra salentina – tra serie B e serie A – ha ottenuto 43 vittorie, 40 pareggi e 36 sconfitte. Addio Carletto, ma non è un vero addio perché TU rimarrai in eterno nella storia del Lecce e per sempre nel cuore di chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscerTI.

Le condoglianze più sentite dal nostro giornale alla Famiglia Mazzone

DAL LECCE CLUB PARLAMENTO CORDOGLIO PER SCOMPARSA CARLO MAZZONE 


Calendario, classifica e marcatori completa 2023/24

Serie A e B: Vai Serie C: Vai Serie D: Vai Promozione: Vai Eccellenza: Vai

Primavera Lecce: Vai

#ldgcalcio #lecceoggi ╰┈➤ #ilMioVAR

La partita il giorno dopo 22/23 Vai  Il cammino del Lecce 22/23 Vai

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment