HomePoliticaL’ASSOCIAZIONE CARPE DIEM SI SCHIERA COL CENTRODESTRA

L’ASSOCIAZIONE CARPE DIEM SI SCHIERA COL CENTRODESTRA

L’ASSOCIAZIONE CARPE DIEM SI SCHIERA COL CENTRODESTRA

palazzo-carafa-

In vista delle ormai imminenti elezioni comunali leccesi, la nostra associazione sarà parte attiva nella campagna elettorale del centrodestra: si punta alla conferma di un’area politica che ha ben amministrato la città negli ultimi 20 anni, ma serve assolutamente una ventata di aria fresca.

Nonostante le tante polemiche sulla scelta del candidato sindaco, lasciando da parte le ovvie simpatie personali verso questo o quel nome, salutiamo con favore la scelta di Mauro Giliberti: una persona giovane, stimata a livello professionale, simpatica e con tanta voglia di lavorare.

In una città dove i grillini sono ancora poco radicati, pur annoverando ottime personalità professionali; in una città dove la sinistra continua ad accartocciarsi su sé stessa non riuscendo a proporre una valida alternativa per la guida della città; il centrodestra si pone ancora una volta come unica possibilità credibile per la guida di Lecce nei prossimi 5 anni.

Siamo giovani e onesti, dunque lo ammettiamo candidamente: ci dispiace tanto per la scelta di Alessandro Delli Noci, stimato e competente assessore negli ultimi 4 anni e mezzo. La sua casa madre è e rimarrà il centrodestra, coviamo dunque la speranza che un uomo valido come lui possa avere i chiarimenti politici e personali di cui ha bisogno per non incorrere in passi falsi.

Nelle ultime settimane, prima ancora che iniziassero tanti incontri programmatici da parte di altri candidati a sindaco, abbiamo lanciato le 20 Sfide per Lecce: una piattaforma programmatica genuina da cui partire per rilanciare la nostra città, un percorso frutto del confronto con tanti cittadini leccesi.

Un anno fa, quando molti degli attuali protagonisti politici ancora dormivano, auspicammo due elementi per vincere alle prossime comunali: il primo era un sindaco per bene, obiettivo raggiunto pescando fuori dalla politica (nonostante la presenza di nomi validi anche all’interno della stessa).

Il secondo era un allargamento al civismo con una ventata di novità nelle liste elettorali: è questa la grande sfida che il candidato Giliberti dovrà affrontare nei prossimi giorni. Noi ci poniamo per lui come unico interlocutore in quella società civile giovane che guarda con coraggio al futuro, ma la sua campagna elettorale e la conseguente composizione delle liste dovranno essere basate su una parola chiave: rinnovamento.

Società civile, giovani, rinnovamento, liste fresche, le 20 sfide per Lecce: questi gli argomenti che sottoporremo al candidato sindaco, in attesa di una sua forte risposta. Ci vorrà coraggio, caro Mauro, ma sappiamo che tu ne sei dotato.

Giorgio Pala

Presidente associazione Carpe Diem

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment