HomeCronaca e AttualitàLECCE: ALUNNI IN VACANZA CON LA PATENTE DEL BRAVO CICLISTA

LECCE: ALUNNI IN VACANZA CON LA PATENTE DEL BRAVO CICLISTA

LECCE: ALUNNI IN VACANZA CON LA PATENTE DEL BRAVO CICLISTA

Biciclettando torna a settembre

Chiuse le scuole, 1600 studenti vanno in vacanza con una nuova sensibilità sul comportamento da tenere in strada, soprattutto in bicicletta.

Si è concluso il primo ciclo di BICICLETTANDO, il progetto di mobilità sostenibile ed educazione stradale organizzato dall’associazione Fiab Lecce Cicloamici.

“Biciclettando” fa parte di “Lecce più sicura in bici e a piedi”, il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-scuola- lavoro, nato con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che prevede il coinvolgimento oltre delle scuole Leccesi anche di quelle di Monteroni, Surbo, Cavallino, Lizzanello, S. Pietro in Lama, Lequile e San Cesario.

Un successo, per adesso, in 14 scuole elementari e 10 scuole medie con corsi pratici di abilità, manutenzione e ciclofficina, ma anche lezioni teoriche sulle tematiche ambientali e sui rischi legati all’inquinamento urbano. Tutto questo per acquisire, già da adolescenti, autonomia nel percorso casa-scuola scegliendo un mezzo “green” come la bicicletta invece del motorino o dell’auto dei genitori.

Gli alunni partecipanti hanno conseguito, inoltre, la “Patente del Bravo Ciclista”, ottenuta dopo aver superato un piccolo esame sui comportamenti stradali.

Il primo ciclo di “Biciclettando” si è chiuso, ma la corsia preferenziale è ancora aperta per le scuole che non hanno potuto aderire. Ci sarà tempo a settembre per il nuovo anno scolastico 2019-2020.

Il neo assessore al Traffico e Mobilità Marco De Matteis ha molto apprezzato il progetto e il lavoro fin qui svolto, auspicando la futura adesione di tutte le scuole del territorio.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment