Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaLECCE: IL COMITATO “DECIDI TU!” CONSEGNA LE FIRME AL COMUNE PER IL REFERENDUM SULLA ZTL H24

LECCE: IL COMITATO “DECIDI TU!” CONSEGNA LE FIRME AL COMUNE PER IL REFERENDUM SULLA ZTL H24

LECCE: IL COMITATO “DECIDI TU!” CONSEGNA LE FIRME AL COMUNE PER IL REFERENDUM SULLA ZTL H24

1587039-ztl

Il presidente del comitato “Decidi tu” ha provveduto a consegnare nella mattinata di oggi nelle mani del Segretario Generale del Comune di Lecce la richiesta formale di Referendum per l’estensione a tutto il giorno e per sette giorni la settimana della Zona a Traffico Limitato (ZTL), corredata da 3.348 firme di cittadini elettori.

Un referendum che, se approvato, cambierebbe volto alla città e più specificatamente al centro storico di essa. In meno di un mese il comitato è riuscito a raccogliere un considerevole numero di firme, come detto 3.348, a testimonianza di un grande impegno da parte dei promotori dell’iniziativa. Per un referendum nazionale le 500.000 firme necessarie rappresentano l’1% degli aventi diritto al voto, mentre per il referendum cittadino le 3000 firme rappresentano quasi il 4% degli elettori.

Si spera ora che sia svolto con grande tempestività l’iter burocratico in modo da far effettuare questo referendum in uno con quello già in calendario per ottobre 2016 relativo alla Proposta di Legge Costituzionale sulla composizione del Senato della Repubblica. Un fatto che non farebbe gravare sulle casse del Comune (ovvero su ognuno di noi) alcun costo. Non sarà facile o semplice ma si dovrà almeno tentare di riuscirci.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment