Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliLECCE: EVENTO “IL SABATO DEL BORGO” – BORGO SAN NICOLA

LECCE: EVENTO “IL SABATO DEL BORGO” – BORGO SAN NICOLA

LECCE: EVENTO “IL SABATO DEL BORGO” – BORGO SAN NICOLA

ALBERO FIORITO FINTO

Sabato 11 Giugno, dalle ore 17:00, nel quartiere leccese “Borgo San Nicola”, si terrà l’evento conclusivo di un anno di attività di progettazione partecipata portate avanti nella nostra città da tre giovani e interessanti realtà: i gruppi Cavamadre, Fioriferie e Scorci.

Cavamadre è un progetto nato nell’ambito degli “Incontri del Terzo Luogo” organizzati dalle Manifatture Knos con il paesaggista Gilles Clément, con l’obiettivo di fare pratica della scuola del Terzo Paesaggio sugli spazi verdi di Borgo San Nicola.

Il gruppo Cavamadre ha collaborato con il WWF Salento, promotore anch’esso dell’evento “Il sabato del borgo” e da anniattivo per la salvaguardia ambientale del territorio salentino,nella realizzazione di laboratori di progettazione partecipata con i bambini di Borgo San Nicola.

Fioriferie, invece, è un gruppo informale che opera nelle periferie urbane al fine di rafforzare i legami tra la comunità e il luogo in cui essa vive.

Scorci, infine, è uno dei progetti realizzati nell’ambito di “Lecce Social Innovation City”: partecipazione, inclusione sociale e senso civico sono alla base dei progetti di rigenerazione urbana promossi da questo gruppo di ragazzi.

La giornata di sabato costituirà una prima occasione per mettere in atto buone pratiche di riqualificazione urbana pensate e progettate dai giovani organizzatori al fine di valorizzare spazi cittadini periferici, non lontani dal centro della città ma del tutto esclusi dalla vita di questa, dal turismo e da iniziative di ogni genere.

“Il sabato del borgo” non è solo una festa di quartiere ma un vero e proprio intervento di “agopuntura urbana” volto a rianimare, anche se solo per un giorno, un borgo, oltre che un’imperdibile occasione di scambio di idee e sinergie.

Una mostra a cura del WWF, un mercatino del baratto, un concerto e una rappresentazione teatrale degli aneddoti storici di Borgo San Nicola, l’installazione di una libreria di quartiere per il book sharing, street art e tanto altro animeranno Via San Nicola a partire dalle ore 17:00.

L’evento è realizzato in collaborazione con Manifatture Knos (Via Vecchia Frigole, 36) e la Pizzeria 400 Gradi, Pizzaioli Veraci (Via Adriatica, 4/d).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’evento facebook “Il sabato del borgo” o contattare gli organizzatori via mail all’indirizzo fioriferie@gmail.com .

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment