HomeCultura“LETTURE PROSSIME”: IL 19 LUGLIO 2023 IL PRIMO “COMPLEANNO”

“LETTURE PROSSIME”: IL 19 LUGLIO 2023 IL PRIMO “COMPLEANNO”

“LETTURE PROSSIME”: IL 19 LUGLIO 2023 IL PRIMO “COMPLEANNO”

DELLA “RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO” DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO

In programma anche la presentazione di “Quel Millenovecento69” di Giuseppe Resta e “Lembi di verità” di Rosaria Scialpi

Compie un anno l’iniziativa dell’Università del Salento “Letture prossime”, la “Rassegna di libri dal territorio” coordinata dalla professoressa Beatrice Stasi che punta a incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese. Delle attività promosse fin qui e dei progetti per il futuro si parlerà domani, mercoledì 19 luglio 2023, alle ore 18.30 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce).

Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice, l’incontro si aprirà con la presentazione per immagini del percorso della rassegna e delle nuove pagine social su Facebook e Instagram (“Letture prossime UniSalento”), a cura del gruppo di lavoro coordinato da Loredana De Vitis e composto da Federica Gabellone, Donatella Nisi, Luca Quarta e Francesca Romano.

Sarà poi la volta delle letture e commenti dai libri “Quel Millenovecento69” di Giuseppe Resta (I Libri di Icaro, 2018) e “Lembi di verità” di Rosaria Scialpi (L’Erudita, 2022); l’autore e l’autrice dialogheranno i docenti Rocco Luigi Nichil e Giovanni Mastronuzzi, la responsabile del network “Alumni UniSalento” Antonella Lippo e l’alumna Maria Gabriella De Judicibus. Modererà l’incontro la professoressa Beatrice Stasi, che sottolinea: «Diverse decine di candidature in tutte le quattro call finora lanciate, una “commissione” di appassionati e appassionate di lettura che continua a crescere, otto appuntamenti mensili corredati, spesso, da visite guidate alla scoperta di luoghi anche poco conosciuti. Non un bilancio di questo primo anno di attività, ma un “assaggio” di quello che potrà diventare: questa rassegna è un’occasione d’incontro culturale e umano per tutti i membri della nostra Comunità accademica e oltre. Auguri a “Letture prossime” per tutto quello che potrà promuovere nel futuro, sul territorio e online».

La selezione dei titoli presentati nell’ambito di “Letture prossime” avviene, sulla base di call periodiche, da un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni. Ulteriori informazioni su https://www.unisalento.it/rassegna-letteraria.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment