HomeEVENTILEVERANO, NOVELLO IN FESTA COMPIE 25 ANNI

LEVERANO, NOVELLO IN FESTA COMPIE 25 ANNI

LEVERANO, NOVELLO IN FESTA COMPIE 25 ANNI

Vino, cibo, musica, arte, cultura, territorio. “Sarà una eco-festa”

L’edizione 2023 di Novello In Festa, l’evento di Pro Loco Leverano (Le) che celebra la produzione vitivinicola locale, il brindisi d’autunno con il vino nuovo e le eccellenze del territorio, sarà l’edizione d’argento.

La numero venticinque.

E per l’occasione, come spiegato dagli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione, le novità sono tantissime.

Intanto si torna alla tre giorni, com’era prima della pandemia: festa grande dunque, nelle piazze e nei vicoli del centro storico di Leverano nelle serate del 3,4 e 5 novembre prossimi.

“Sono passati 25 anni da quando abbiamo cominciato quest’avventura – spiega il presidente di Pro Loco Leverano, Giuseppe Notarnicola – Tantissime cose sono cambiate. Siamo cambiati noi che da poco più che ragazzini siamo diventati adulti e messo su famiglia. È cambiato il paese, il centro storico di adesso è completamente diverso da quello di 25 anni fa, le tantissime attività commerciali aperte ne sono la conferma. Ed era proprio questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati: ridare lustro e risalto al nostro paese ed in particolare al nostro bellissimo centro storico. Dobbiamo ringraziare tutti i volontari della Proloco e tutte le amministrazioni che si sono succedute in questi anni, che con immensi sacrifici, hanno reso possibile tutto questo. Un grazie doveroso lo dobbiamo anche fare alla BCC di Leverano e al Gal Terra d’Arneo che ci hanno sempre supportato in questi anni e senza i quali non avremmo potuto fare quello che abbiamo fatto. Per questa edizione abbiamo rifatto completamente le coreografie, raddoppiato il numero di gruppi musicali che si esibiranno, chiamato artisti di strada provenienti da tutta Italia. A tutto questo si aggiunge la possibilità di degustare il buon vino delle cantine di Leverano Vecchia Torre, Conti Zecca e Agricola dell’Arneo,  e ottimo cibo preparato dai locali del centro storico”.

Forte il supporto dell’amministrazione comunale.

“25 anni di Novello in Festa raccontano la trasformazione di un paese  – le parole del sindaco, Marcello Rolli – che è riuscito a cambiare, a modernizzarsi senza abbandonare le sue radici profonde, un paese che ha saputo trovare strade diverse, percorsi alternativi per non restare indietro e ha puntato sulla vocazione turistica e sulla trasformazione e modernizzazione del settore agricolo, tenendo i piedi  ben piantati nel terreno. L’amministrazione comunale sostiene fortemente questa manifestazione e quest’anno stiamo facendo uno sforzo particolare con un investimento economico importante perché lo merita ma resta una manifestazione che parte dal basso, parte dalla associazione Pro Loco e da tutti i volontari che si impegnano per settimane per garantire la buona riuscita”.

 

Novello in Festa è organizzato con il supporto oltre che del Comune, del Gal Terra d’Arneo e degli sponsor Bcc Leverano e Pizzeria da Franco.

 

“È un Novello speciale quest’anno – il commento di Cosimo Durante e Giosuè Olla Atzeni dal Gal Terra d’Arneo -, e ricordiamo l’impegno dei giovani della Pro loco che in questi anni si sono succeduti, delle tante civiche amministrazioni che lo hanno accompagnato. Siamo fortemente convinti come gruppo di azione locale, che eventi come questo meritino grande attenzione ma soprattutto meritino di essere accompagnati affinché il nostro territorio possa essere ancora di più messo nelle condizioni di produrre valore sotto il profilo identitario”.

Tutti i locali del centro prepareranno e presenteranno pietanze tipiche del periodo e del territorio, suddividendole tra loro: polpette, carne a pignatu, arrosti, rape, castagne, bun, pittule e mille altre leccornie da scoprire visitando le pagine social dell’evento (https://www.facebook.com/novelloinfestaleverano).

Quella del 2023 sarà una eco festa: “che si arricchisce di una novità dal punto di vista ambientale  – spiega l’assessore al ramo Nuccio Muci – con la collaborazione della cooperativa InnovaCtion ci saranno nel centro storico quattro mini isole ecologiche per la raccolta differenziata e due carrelli per la raccolta differenziata mobile, oltre ad un’area di stoccaggio per la raccolta dei dati e il monitoraggio in itinere. Alla fine della manifestazione avremo un vero e proprio report sull’impatto ambientale dell’evento al fine di elaborare proposte migliorative nelle edizioni successive”.

 

Massima attenzione anche sul fronte della viabilità.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment