HomeSpettacoli Musicali e TeatraliMELPIGNANO: AL CONCERTONE DELLA NOTTE DELLA TARANTA SARÀ OSPITE IL TRIO IL VOLO

MELPIGNANO: AL CONCERTONE DELLA NOTTE DELLA TARANTA SARÀ OSPITE IL TRIO IL VOLO

MELPIGNANO: AL CONCERTONE DELLA NOTTE DELLA TARANTA SARÀ OSPITE IL TRIO IL VOLO

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso il 4 settembre per la prima volta da Rai 1 alle 23:15.

Anche in tempo di pandemia e con ferree regole da rispettare ci sarà quello che è ormai considerato l’evento estivo più atteso il concertone finale della Notte della Taranta, giunto quest’anno all’edizione numero 24.

Siamo ormai al contdawn perché tutto è pronto per vivere ancora l’evento che ogni anno richiama a Melpignano

centinaia di appassionati di pizzica che al suo ritmo si inebriano ballando e cantando.

Sarà così anche questa volta, malgrado alla serata si potrà partecipare in numero limitato, se non “contato” a causa della pandemia che impone regole più rigide per evitare la diffusione del virus.

La ‘magia’ però sarà quella di sempre, grazie ai brani della tradizione che faranno ballare e cantare il pubblico. La scaletta della manifestazione di musica popolare in programma il 28 agosto, è pronta, ed è delle ultime ore che è stata resa nota la presenza del trio il Volo.

Il trio fu già ospite nel 2018, ma questa volta. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, tornano nel Salento, da super ospiti. La ballata malinconica racconta di un amore non corrisposto, di un innamorato che, affacciato alla finestra, pensa alla propria amata e canta le pene e i sentimenti che nutre per lei e che porta nel cuore, ovunque vada.

Un’avvincente sfida per gli artisti che canteranno l’inno della Taranta, Calinitta (o Kalì niftam, buonanotte), la struggente serenata grìca, composta dal poeta calimerese Vito Domenico Palumbo.

Ambasciatori del bel canto e della musica italiana nel mondo, Piero, Ignazio e Gianluca hanno lavorato a stretta collaborazione con il maestro Enrico Melozzi che, come annunciato, presenterà una Taranta in chiave rock.

Non mancheranno le sorprese con Madame, la giovanissima maestra concertatrice intervenuta con il suo linguaggio fluido e poetico su alcuni brani della tradizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment