Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

COZZE ALLA PANCETTA

Ingredienti per quattro persone:

Cozze 2 kg, pancetta a dadini 400 gr, vino bianco secco ½ lt, aglio 2 spicchi, un gambo di sedano, olio evo, pepe q.b.

Preparazione:

Pulite bene le cozze sotto acqua corrente e con una paglietta di ferro, eliminando le impurità e le incrostazioni, poi strappa anche le barbe (o bissi) che escono dalle cozze tirandoli lungo l’apertura del guscio con un movimento secco e deciso. Sciacquatele un’ultima volta e mettetele da parte un attimo.

A questo punto fate scaldare 4 cucchiai di olio di oliva in una casseruola larga e capiente, quindi aggiungete la pancetta e due spicchi di aglio sbucciati, lasciando rosolare il tutto per qualche minuto.

Quando la pancetta sarà colorita, aggiungete le cozze, il vino bianco secco, una generosa macinata di pepe e proseguite la cottura mettendo il coperchio e scuotendo la casseruola di tanto in tanto fino a quando tutte le cozze saranno aperte.

Una volta cotte, prelevate le cozze e la pancetta con una schiumarola e filtrate il sughetto che si sarà formato nella pentola, poi servite i molluschi e la pancetta distribuendoli in ciotole individuali, assieme a un po’ del loro sughetto, qualche foglia di sedano ed eventualmente delle fatte di pane tostato

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment