HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: STRUDEL SALATO CON RICOTTA E SPINACI

OGGI IN CUCINA: STRUDEL SALATO CON RICOTTA E SPINACI

OGGI IN CUCINA: STRUDEL SALATO CON RICOTTA E SPINACI

La ricetta proposta da lecceoggi

STRUDEL SALATO CON RICOTTA E SPINACI

Ingredienti per quattro persone

Spinaci surgelati o freschi 250 gr, rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1, ricotta 275 gr, tuorlo d’uovo 1, latte
1 cucchiaio, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate dalla cottura degli spinaci. Se avete scelto di adoperare quelli surgelati fateli bollire in acqua salta per circa 2 minuti. Lo stesso procedimento va effettuato con quelli freschi dopo averli accuratamente puliti e lavati. Dopo che saranno cotti, togliete l’acqua in eccesso dagli spinaci e fate raffreddare. Dopodiché strizzateli per togliere l’ulteriore acqua che si sarà formata. Tritate al coltello, in modo grossolano, gli spinaci e poneteli in una ciotola capiente. Aggiungete tutta la ricotta e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Aprite la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e regolate lo spessore con un mattarello se la preferite sottile. Cospargete il composto di spinaci e ricotta al centro della sfoglia e nel lato più lungo.

Adesso richiudete lo strudel salato.

Prendete il tuorlo e sbattetelo con il sale e il latte e, con l’aiuto di un pennello da cucina, cospargete il composto sulla parte superiore e laterale dello strudel. Questo vi consentirà di ottenere un colore più ambrato e una fantastica crosticina;

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti. Non appena sarà dorato potrete tirarlo fuori dal forno.

Variante: Per ottenere una variante ancora più saporita potete preparare lo strudel ricotta, spinaci e prosciutto. Basterà, infatti, inserire, sopra il composto di ricotta e spinaci, delle fette di prosciutto cotto e chiudere lo strudel. E, per concludere in bellezza il pasto non possiamo non proporvi la ricetta dello strudel dolce tradizionale.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment