HomeCronaca e AttualitàOGGI RICORRE L’ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

OGGI RICORRE L’ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

OGGI RICORRE L’ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Dopo le celebrazioni per la festa della Repubblica del 2 giugno scorso, oggi in tutta Italia si festeggia l’anniversario, il 208esimo, di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.                                            Il motto dell’Arma dei Carabinieri è «NEI SECOLI FEDELE». Creato nel 1914, per il primo centenario dell’Arma, e concesso come motto araldico ai carabinieri da Vittorio Emanuele III il 10 novembre 1933, in applicazione della legge 24 marzo 1932 n. 293, che riguarda i motti araldici per l’Esercito Italiano.

A Brindisi la celebrazione alle ore 10,30 al Lido del Carabiniere in località Materdomini.

A Taranto: “alle ore 18 si svolgerà la tradizionale cerimonia militare che quest’anno, per la prima volta, avrà luogo al di fuori delle mura della caserma: per sottolineare ancora di più il solido radicamento dei Carabinieri nella comunità e per valorizzare un sito particolarmente caro ai Tarantini, la cerimonia si svolgerà all’interno di Villa Peripato, con ingresso da piazza J.F. Kennedy. Saranno schierati i Carabinieri di tutte le specialità che operano nella provincia jonica, alcuni dei quali riceveranno un riconoscimento per i particolari meriti acquisiti nel corso dell’attività di servizio. Tutte le fasi della cerimonia saranno accompagnate dalle musiche eseguite dalla Fanfara del Comando Marittimo Sud.”

A Bari la cerimonia si tiene alle 19 in Largo Colonnello Luigi Giannella alla presenza delle più alte cariche istituzionali. “Uno schieramento, composto dalla Bandiera di Guerra dell’11° Reggimento Carabinieri Puglia, dalla fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura (BA) e da un reparto in armi su tre compagnie, in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio di Bari, scandirà le fasi salienti della cerimonia. Nel corso della cerimonia verranno conferiti alcuni riconoscimenti a 22 militari distintisi in delicate operazioni di servizio e a 4 Comandanti di Stazione che si sono fatti particolarmente apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale. Inoltre, quest’anno, saranno premiati anche alcuni studenti nell’ambito di un concorso indetto dal Comando Legione Carabinieri Puglia, nelle arti grafiche e di scrittura, finalizzato ad avvicinare ancora di più i giovani all’Arma.” L’Arma dei Carabinieri fu istituita il 13 luglio 1814 dal Re Vittorio Emanuele I. Convenzionalmente l’annuale si celebra a giugno in occasione della rievocazione della concessione della 1° Medaglia d’oro alla Bandiera di Guerra.

 

 

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment