HomeCronaca e AttualitàPORTO CESAREO: PARTE LA CAMPAGNA “OMBRELLONE BLU 2017″

PORTO CESAREO: PARTE LA CAMPAGNA “OMBRELLONE BLU 2017″

PORTO CESAREO: PARTE LA CAMPAGNA “OMBRELLONE BLU 2017″

Gli Stabilimenti Balneari di Porto Cesareo sentinelle delle spiagge e del mare

OMBRELLONI BLU

Per il secondo anno l’Area Marina Protetta Porto Cesareo e gli imprenditori degli stabilimenti balneari  si sono alleati per costruire la campagna di animazioni “Ombrellone Blu”, rivolta ai fruitori, per la sensibilizzazione ad un uso consapevole delle spiagge. Ombrellone Blu è parte di un processo di consapevolizzazione che il territorio di Porto Cesareo, guidato dall’Area Marina Protetta, ha scelto spontaneamente di compiere per approdare alla Certificazione CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) al fine di sviluppare una strategia comune ed un piano di azioni concrete per lo sviluppo di un turismo sostenibile, che salvaguardi ambiente, cultura, economia del luogo.

Un gruppo di stabilimenti balneari virtuosi ha assunto anche quest’anno il ruolo di sentinelle per la tutela del tratto di litorale ad essi affidato, offrendo ai propri fruitori una possibilità unica di sperimentare cosa sia vivere una spiaggia all’interno di un’Area Marine Protetta. Quest’anno si approfondiranno due temi caldissimi, all’attenzione mondiale per la gravità degli impatti sull’ambiente: Erosione costiera e Marine Litter (rifiuti in mare) sono i temi chiave, che saranno approfonditi con il gioco nel corso di giornate dedicate ai più piccoli, cercando di coinvolgere anche i più grandi.

La campagna Ombrellone Blu è pensata come un’occasione per vivere in modo diverso la spiaggia ed il mare, riflettendo sull’impatto che le nostre azioni e le nostre scelte hanno sull’ambiente naturale, ed imparando a correggere piccoli gesti quotidiani che possono avere un grandissimo effetto sulla natura intorno a noi. Un percorso di una giornata, fatto di laboratori didattici, giochi, divertimento, con il quale l’Area Marina Protetta Porto Cesareo e gli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto “Ombrellone Blu”, vogliono avviare una riflessione diffusa ed intraprendere delle azioni concrete per la protezione di un bene comune: le spiagge.

Queste le date in cui le animazioni di Ombrellone Blu saranno presso gli stabilimenti virtuosi dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo:

sabato 8 luglio – Lido dei Pirati

giovedì 13 luglio – Lido la Pineta

venerdì 14 luglio – Lido la Pineta

sabato 15 luglio – Lido dei Pirati

martedì 18 luglio – Lido Max

mercoledì 19 luglio – Lido Max

sabato 22 luglio – Teranga Bay

giovedì 27 luglio – Bassamarea

venerdì 28 luglio – Teranga Bay

giovedì 3 agosto – Cala Serena

giovedì 3 agosto – Bassamarea

martedì 8 agosto – Cala Serena

giovedì 10 agosto – Hookipa

lunedì 21 agosto – – Hookipa

giovedì 24 agosto – Lido Stella Maris

venerdì 25 agosto – Lido Stella Maris

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment