HomeCulturaPINO APRILE A LECCE PER PARLARE DEL GENOCIDIO DEI MERIDIONALI DURANTE L’UNITA’ D’ITALIA

PINO APRILE A LECCE PER PARLARE DEL GENOCIDIO DEI MERIDIONALI DURANTE L’UNITA’ D’ITALIA

PINO APRILE A LECCE PER PARLARE DEL GENOCIDIO DEI MERIDIONALI DURANTE L’UNITA’ D’ITALIA

Sabato 16 settembre alle ore 18:30 – Palazzo Bernardini

locandina-pino

Entra nel vivo la IV rassegna di cultura europea “Voci Mediterranee” organizzata dalla Comunità Ellenica del Grande Salento. Grande attesa a Lecce per l’arrivo di Pino Aprile, noto giornalista e scrittore autore del libro cult “Terroni” e di altri titoli collegati con la tematica della “questione meridionale”, ultima sua fatica il libro- indagine  “Carnefici- Fu Genocidio: ecco le prove” (PIEMME edizioni), che verrà presentato nella prestigiosa Biblioteca della Metropoli Ortodossa d’Italia e Malta presso il Palazzo Bernardini (Via Marco Basseo, 25),  nel cuore del centro storico di Lecce.

L’appuntamento è per sabato 16 settembre alle ore 18:30 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il titolo del incontro significativo e nello stesso tempo drammatico: “Il genocidio dei meridionali durante l’unità d’Italia” che rientra in modo provocatorio al titolo generale della rassegna che è “I genocidi del novecento nel Mediterraneo”. Un argomento tanto scottante quanto scomodo.

Introduce Antonio Calabrese, docente di storia. Intervista l’ospite il giornalista Cesare Vernaleone. Lettura di brani dall’ultimo libro- indagine di Pino Aprile dall’attrice Rosaria Ricchiuto. Modera Ioannis Davilis, presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment