HomeCulturaPRIMA NAZIONALE NELLA PIU’ ANTICA LIBRERIA DI BOLOGNA “MAGIA E AFFINI DI EDOARDO CONVERTINO”

PRIMA NAZIONALE NELLA PIU’ ANTICA LIBRERIA DI BOLOGNA “MAGIA E AFFINI DI EDOARDO CONVERTINO”

PRIMA NAZIONALE NELLA PIU’ ANTICA LIBRERIA DI BOLOGNA “MAGIA E AFFINI DI EDOARDO CONVERTINO”

Libreria Nanni, Via de’ Musei 8 a Bologna il 19 maggio 2023 ore 18,00. L’autore sarà presentato da Andrea Nanni patron dell’omonima libreria

Prima nazionale per Magia e Affini di Edoardo Convertino (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno) presso la Libreria Nanni in Via de’ Musei 8 a Bologna il 19 maggio 2023 ore 18,00. L’autore sarà presentato da Andrea Nanni patron della più antica libreria di Bologna.

“Una urgenza di partecipazione, lo sfociare dell’empatia in un abbraccio irrefrenabile rende questa poesia tumultuosa e coinvolgente quanto disincantata nel fissare il proprio punto di vista alla distanza giusta per osservare le vicende umane senza pregiudizi e senza cedere a luoghi comuni. Ma ciò che prevale sempre è la pietas, sia nel rapporto con gli altri, sia con il proprio passato, recuperando la consapevolezza di uno sguardo “oggettivo”, che riscopre, forse non senza sorpresa, che una “magia”, quella del titolo, nella vita, nonostante tutto, c’è per davvero”.

Edoardo Convertino è nato a Como il 22 aprile 2000 e ha trascorso i primi 19 anni di vita a Grandate, piccolo paese della provincia comasca. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico “Paolo Giovio” si trasferisce a Bologna nel settembre 2019 iscrivendosi alla facoltà di lettere moderne presso l’Alma Mater Studiorum Unibo. Nel medesimo periodo prende avvio il progetto “Magia e Affini” che viene concluso circa due anni dopo e vince il premio internazionale “Europa in Versi 2022” per la sezione “poesia inedita giovani”. Laureatosi nel Luglio 2022 con una tesi dal titolo “Il mito attraverso l’arte: presenza e valore di Dante, Michelangelo e Leonardo nei Canti Orfici di Dino Campana”. I suoi interessi si concentrano prevalentemente sulla letteratura, in modo particolare verso quella dell’Europa contemporanea, e sulla musica progressive e jazz.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment