HomeECONOMIA & LAVORORUFFANO, AL VIA GLI ORIENTATION LABS PER GIOVANI O DISOCCUPATI

RUFFANO, AL VIA GLI ORIENTATION LABS PER GIOVANI O DISOCCUPATI

RUFFANO, AL VIA GLI ORIENTATION LABS PER GIOVANI O DISOCCUPATI

Nell’ambito del progetto “Rete ORA – Punti Cardinali” del Comune di Ruffano, partono i laboratori di orientamento al lavoro; alla cultura della ceramica; al wedding planning ed alla cultura della pietra

Partono gli Orientation Labs del progetto RETE O.R.A. – Punti Cardinali, avente come capofila il Comune di Ruffano e promosso dell’assessore alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno.

Le prime attività sono quelle rivolte a disoccupati/inoccupati di ogni età ed a giovani tra i 15 ed i 29 anni (ne seguiranno poi, in un secondo momento, degli altri indirizzati ad un’utenza di adulti e lavoratori).

Presso l’Orientation Desk di progetto, ubicato negli uffici adiacenti la sala teatro Renata Fonte di via Paisiello, saranno attivati a breve i seguenti laboratori.

Laboratorio di Orientamento al Lavoro

Il laboratorio di Orientamento al Lavoro si concentrerà su iter e buone prassi da seguire nell’attività di ricerca di impiego. Beneficerà dell’intervento dei funzionari del Centro per l’impiego di Casarano grazie ai quali:

verranno illustrati i servizi offerti in ambito lavorativo da Arpal e dal Cpi

verranno presentati i nuovi strumenti ed i nuovi portali Arpal per la

mappatura delle offerte di lavoro sul territorio

sarà possibile effettuare la propria iscrizione al Centro per l'Impiego di

Casarano, il quale contestualmente illustrerà i benefici di tale

registrazione.

Laboratorio di Orientamento al Wedding Planning

Il laboratorio di Orientamento al Wedding Planning fornirà all’utenza orientamento circa una figura professionale, quella del/della wedding planner appunto, il cui ruolo è in grande crescita all’interno del settore wedding. Un settore parimenti in espansione ed in forte ripresa dopo la stasi del periodo pandemico.

Con il supporto di un esperto del settore, verranno esaminate le opportunità formative in questo ambito, la natura del percorso da intraprendere per entrare a farvi parte e le sfaccettature di un impiego di questo tipo.

Con un riferimento particolare al contesto territoriale locale, oggetto di crescente attenzione anche da parte della sfera del cosiddetto wedding tourism.

Laboratorio di Orientamento alla Cultura della Pietra

Il laboratorio di Orientamento alla Cultura della Pietra offrirà un percorso di approfondimento del settore della lavorazione della pietra, con particolare riferimento alle tipicità professionali del territorio.

Per chi fosse interessato ad approfondire conoscenze e competenze del settore, il laboratorio indicherà le opportunità formative specifiche, di natura teorica e pratica, disponibili sul territorio. Non sono previste attività di natura manipolativa sulla pietra.

Laboratorio di Orientamento alla Cultura della Ceramica

Il laboratorio di Orientamento sulla Cultura della Ceramica andrà ad approfondire la conoscenza del settore della ceramica e le opportunità professionali da esso offerte.

Un occhio di riguardo sarà riservato alle dinamiche legate all’apertura di un punto vendita nel settore o comunque all’attività di vendita di prodotti di questo tipo. Il laboratorio, inoltre, indirizzerà chi fosse interessato ad acquisire ulteriori competenze verso opportunità formative specifiche, di natura teorica e pratica.

Data la brevità del monte ore del singolo laboratorio, non si terranno, in questa sede, attività manipolative sulla ceramica.

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione ai laboratori è gratuita. Il monte orario complessivo è di 8 ore.

È possibile partecipare anche a più di un laboratorio, ma l’iscrizione ad una singola attività non comporta l’automatica iscrizione agli altri Orientation Labs previsti dal progetto.

I singoli laboratori saranno avviati previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per info ed iscrizioni consultare l’Orientation Desk di via Paisiello oppure scrivere a:

ruffano.punticardinali@gmail.com. In alternativa chiamare il 3472485922.

Il progetto “Rete O.R.A.”

O.R.A. è acronimo di Orientamento, Resilienza ed Autoefficacia. Sono le parole chiave del progetto sviluppato dal Comune di Ruffano che si propone di realizzare modelli innovativi di orientamento, in grado di

agevolare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, e di supportare le persone nelle scelte che caratterizzano i cruciali momenti di transizione della vita.

Il progetto Rete O.R.A. è sviluppato nell’ambito di “Punti Cardinali”, un avviso pubblico rivolto agli enti locali con l’obiettivo di aumentare la capacità di intercettare le esigenze del territorio e potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzino i servizi per il lavoro.

Con Rete O.R.A., in via Paisiello, negli uffici adiacenti la sala “Renata Fonte”, è in funzione un Orientation desk. Si tratta di uno sportello di accoglienza ed orientamento al lavoro aperto al pubblico tutti i giorni dal

lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14.

Il progetto Rete O.R.A. è coordinato dall’Agenzia Formativa Percorsi e realizzato in partnership con: Arpal Puglia; IISS De Viti De Marco di Casarano; Istituto Comprensivo Statale di Ruffano; Next Eu; Agenzia Formativa Percorsi; Unisalento; Made in Soap.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment