HomeCulturaRUFFANO, “LETTURE PROSSIME”: RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO  

RUFFANO, “LETTURE PROSSIME”: RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO  

RUFFANO, “LETTURE PROSSIME”: RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO  

In programma visita guidata del centro storico e presentazione di “Sabbia di confine” di Pina Petracca e “Orecchie – Agli Autori!” di Luigi Mazzotta

Giovedì 22 giugno 2023 l’iniziativa dell’Università del Salento “Letture prossime” farà tappa a Ruffano (provincia di Lecce): al suo ottavo appuntamento, la “Rassegna di libri dal territorio” coordinata dalla professoressa Beatrice Stasi si sposta dunque dai luoghi dell’Ateneo e da Lecce per stabilire un rapporto più intenso e diretto, appunto, con il territorio di riferimento.

L’appuntamento si aprirà con una visita guidata del centro storico del comune salentino: partenza alle ore 19.45 da piazza del Popolo con la guida di Gabriele Cacciatore, consigliere comunale con delega all’Arte e tutela dei beni culturali e politiche giovanili. In piazzetta Giangreco alle ore 20.30, quindi, la presentazione dei libri “Sabbia di confine” di Pina Petracca (Esperidi 2022) e “Orecchie – Agli Autori!” di Luigi Mazzotta (I libri di Icaro 2020). Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice, del Sindaco di Ruffano Antonio Rocco Cavallo e di Angela Rita Bruno, Assessora a Politiche sociali e pubblica istruzione del Comune di Ruffano, lettura e commento dei libri saranno a cura dei docenti UniSalento Maria Luisa De Rinaldis e Fabio Moliterni e degli studenti Davide Dobjani e Anna Ronga. L’incontro sarà moderato dalla coordinatrice di “Letture prossime” Beatrice Stasi.

«L’organizzazione di questo appuntamento ribadisce e rinforza gli obiettivi di “terza missione” della rassegna, che punta a incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese», spiega la professoressa Stasi, «Un ringraziamento va quindi all’Amministrazione comunale per aver voluto accogliere e sostenere l’iniziativa, su proposta di una componente della nostra commissione. “Letture prossime” sta per compiere un anno e così registra un nuovo successo: decine sono le proposte giunte da autori ed editori, in crescita i lettori della nostra comunità accademica e sempre partecipate le presentazioni, che hanno coniugato conoscenza dei luoghi e promozione della lettura. Giovedì comincia una nuova fase “itinerante”, che siamo certi possa ulteriormente ampliare il pubblico della rassegna».

 

La selezione dei titoli presentati nell’ambito di “Letture prossime” avviene, sulla base di call periodiche, da un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni. Ulteriori informazioni su https://www.unisalento.it/rassegna-letteraria.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment