HomeComuniSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

MURO LECCESE: FESTA DI SANTA MARINA

09/07 2017

festa-marina

Seconda domenica di luglio – Santa Marina di Antiochia di Pisidia in Asia minore, rappresenta un esempio di quanto la fantasia popolare non si accontenti mai dell’asciutta concretezza dei fatti, ma interviene spesso per esaltarli. Marina sarebbe stata figlia di un sacerdote pagano. Rimasta orfana della madre, il padre l’affidò ad una nutrice cristiana che la istruì nella fede e la battezzò.

Mentre pascolava il gregge della famiglia che l’aveva adottata, la sua straordinaria bellezza colpì il governatore della provincia, Olibrio che voleva sposarla. Subito, Marina si dichiarò cristiana. Olibrio ben presto la minacciò e infine la sottopose ad una serie di tormenti, facendola rinchiudere in un carcere buio.
Qui fu anche tormentata da visioni diaboliche che la martire dissipò con un segno di croce.
Il demonio tornò a tormentarla sotto forma di drago che l’inghiottì viva. Marina, servendosi della croce, squarciò il ventre della bestia e uscì indenne. Da questo episodio della fantasia nacque la devozione a Marina quale protettrice delle donne incinte per avere un parto facile. A Muro Leccese, la giovane martire è festeggiata la seconda domenica di Luglio anche se nei calendari occidentali la sua festa è segnata il 17 Luglio.
La chiesetta di Santa Marina è gemellata con la Basilica Pontificia di San Nicola di Bari ed è diventata il luogo di incontro e di dialogo tra ortodossi e cristiani.

Fonte: Comune di Muro Leccese

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment