HomePoliticaIL SINDACO SALVEMINI SI SCHIERA DALLA PARTE DEI PESTICIDI. STURDA’: “ENNESIMO AVVELENAMENTO AL TERRITORIO”

IL SINDACO SALVEMINI SI SCHIERA DALLA PARTE DEI PESTICIDI. STURDA’: “ENNESIMO AVVELENAMENTO AL TERRITORIO”

IL SINDACO SALVEMINI SI SCHIERA DALLA PARTE DEI PESTICIDI. STURDA’: “ENNESIMO AVVELENAMENTO AL TERRITORIO”

Cristian Sturdà

Cristian Sturdà

Non bastava la piaga della Xylella che da anni tormenta e uccide un intero settore economico. Adesso arriva anche il turno del “partito della veleni”, lo stesso che nulla è riuscito a fare per sconfiggere il batterio della Xylella fastidiosa, ma anzi ne ha favorito le scellerate misure di eradicazioni delle piante, sotto l’egida di una Unione Europea lontana e poco attenta al territorio.

È notizia delle ultime ore quella che vede schierarsi a favore dell’uso dei pesticidi il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini il quale, rispondendo al divieto imposto dal suo collega di Nardò Pippi Mellone di utilizzare materiale chimico sulle piante d’ulivo, ha preferito fidarsi di: Governo, Ministero e  UE che negli ultimi anni hanno soltanto peggiorato la già grave situazione.

Al sindaco Salvemini rammentiamo che l’utilizzo di antiparassitari e anticrittogamici altro non fa che avvelenare un territorio già di per sé martoriato con pericolose ricadute anche per la salute di uomini e animali. Fino ad ora né le Istituzioni Europee né tantomeno il Ministro Martina sono riusciti a dare una risposta seria e concreta al problema: hanno invece imposto continuamente misure radicali, quali lo sradicamento, l’epurazione e ora l’uso massiccio di materiale da laboratorio sulle piante, peraltro senza mai ottenere alcun risultato utile.

Salti di gioia faranno i produttori di questi composti chimici, ai quali oggi abbiamo consegnato il mandato per risolvere il problema della Xylella, palesando il fallimento di Istituzioni e classe politica.

L’ulivo – che senza l’aiuto di nessuno può arrivare a interi secoli di vita – non ha bisogno di veleni spruzzati sopra. Carlo Salvemini, invece di fidarsi di Governi inconcludenti, farebbe bene ad ascoltare non solo il territorio, ma anche gli esperti della Commissione Ambiente e Salute dell’Ordine dei Medici di Lecce. Esperti certamente più di lui che si è dichiarato “incompetente per indicare la strada giusta da seguire nella battaglia contro il vettore che trasporta il batterio”. Ipse dixit.

CRISTIAN STURDA’

Coordinatore Cittadino  Forza Italia – Lecce

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment