HomeEVENTISPONGANO PRESENTAZIONE DEL “JUNIPERUS GIN FEST, SPIRITO DI PUGLIA” DI RUFFANO

SPONGANO PRESENTAZIONE DEL “JUNIPERUS GIN FEST, SPIRITO DI PUGLIA” DI RUFFANO

SPONGANO PRESENTAZIONE DEL “JUNIPERUS GIN FEST, SPIRITO DI PUGLIA” DI RUFFANO

È convocata per Giovedì 29 Giugno, alle ore 10.30, presso la sala conferenze de “L’Enoteca Monti” in Via Provinciale per Surano-SP82 n°16 a Spongano (Le), la conferenza stampa di presentazione del Juniperus Gin Fest, Spirito di Puglia, l’evento dedicato ai gin di Puglia che si terrà nel Centro Storico di Ruffano il 7 Luglio 2023.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Ruffano e con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare

Evento dedicato ai gin che contengono nella loro ricetta almeno una botanica e/o un ingrediente caratterizzanti il territorio Pugliese.

Undici le aziende partecipanti, unite per affermare l’esistenza di una comunità regionale anche nel settore del gin. Tra queste la prima distilleria di gin in Puglia (Panègos&Co.), la prima distilleria di gin in Provincia di Lecce (Distilleria Greco Caroppo) e tanti altri coltivatori di botaniche e proprietari di gin pluripremiati a livello mondiale. Negli ultimi anni La Puglia si è collocata tra le fila delle regioni più virtuose del settore in ambito nazionale e internazionale.

A fare da cornice il suggestivo Centro Storico di Ruffano che per la qualità

delle iniziative e la dedizione nel realizzarle è sempre più epicentro della promozione culturale, territoriale ed economico-turistica del Salento.

Curatori dell’evento Rizzo Fabio, presidente dell’associazione Juniperus, ideatore dell’evento ed il Dr. Janpaul Merico, esperto di distillazione, fortemente noto nel settore degli spirits, volto ed anima de“A Putechina” presso il “Ristoro Salentissimo l’Ortale” ad Otranto.

Gli official partner dell’evento sono: Fondazione le Costantine, Slow Food Lecce e l’associazione “Conquistiamo la vita”.

Presenza, quest’ultima, fortemente voluta per dare maggior risonanza alla campagna di sensibilizzazione riguardante il divieto di guida in stato di ebbrezza e guida distratta, portata avanti per tutta la promozione dell’evento.

Il gin Pugliese, nei suoi odori e sapori assurge a compendio sensoriale ed emozionale, capace di raggiungere ogni latitudine e di portare la Puglia nel mondo.

Saranno presenti alla Conferenza stampa l’Assessore alla cultura del Comune di Ruffano Pamela Daniele, la presidente della “Fondazione Le Costantine” Avv. Maria Cristina Rizzo, Valeria Greco e Gabriele Caroppo fondatori della prima distilleria di gin in provincia di Lecce

“Distilleria Greco Caroppo”, l’esperto di distillazione Dr. Janpaul Merico e Salvatore Gnoni del “Calzaturificio Emmegiemme S.r.l.” in rappresentanza di tutte le aziende sostenitrici

dell’evento e dei valori che ne veicola.

Chiuderà la conferenza il presidente dell’Associazione Juniperus Fabio Rizzo che illustrerà ai giornalisti ed al pubblico presenti la visione e le prospettive dell’intero “Progetto Juniperus”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment