HomeComuniLecceTRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DELLA CANDELORA

TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DELLA CANDELORA

TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DELLA CANDELORA

FESTA DELLA CANDELORA

MARTANO 2 – 4 febbraio 2018

candelora-proverbi-2

La Fiera della “Candelora” è una tradizione che si ripete da lunghissimo tempo a Martano, comune della Grecia Salentina.

Per moltissimo tempo la Fiera Mercato della Candelora si svolgeva il 2 Febbraio, anche se da alcuni anni si tiene nel fine settimana dopo tale giorno.

La Fiera tratta prodotti dell’agricoltura, allevamento di bestiame, soprattutto cavalli, (con allevatori che vengono fin dalla Basilicata e dalla Campania) attrezzature per l’agricoltura e l’artigianato, prodotti dell’artigianato e dell’industria;

La Candelora è una Festa Cattolica.

Il 2 febbraio si celebra la Presentazione del Signore,  chiamata volgarmente festa ella Candelora, perchè in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come viene definito Gesù al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme.

La festa della Candelora a Martano è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l’usanza ebraica, una donna, per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio ,era considerata impura e doveva andare al Tempio per purificarsi:

il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

Al termine dei quaranta giorni, quindi, quando Maria fu di nuovo pura e poté uscire in pubblico, vi fu la presentazione di Gesù al tempio.

Il rituale della purificazione prevedeva che si accendessero dei ceri, delle candele, che dovevano essere portati in processione solennemente.

Questa tradizione dal vicino Oriente passò a Roma e, già nel VII secolo d.C., aveva raggiunto una grande importanza.

La festa della Candelora a Martano (Lecce) segna il passaggio fra l’inverno e la primavera, ma, se in questo giorno il tempo è brutto, l’inverno durerà un altro mese almeno e bisognerà, quindi, aspettare ancora che il freddo passi del tutto.

Un detto popolare martanese recita: “Candelora dell’inverno semo fora; ma se piove o tira vento de l’inverno semo dentro”.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment