HomeCronaca e AttualitàUN FILOSOSO DI SALVATAGGIO PER I VIAGGIATORI DEI CAROLI HOTELS

UN FILOSOSO DI SALVATAGGIO PER I VIAGGIATORI DEI CAROLI HOTELS

UN FILOSOSO DI SALVATAGGIO PER I VIAGGIATORI DEI CAROLI HOTELS

Ecoresort Le Sirenè Gallipoli – 1/8/15 luglio – Hotel Terminal Santa Maria di Leuca – 22/29 luglio

AAA OFFRESI per il mese di luglio viaggi verso la conquista della  Felicità (in compagnia di Ada Fiore).

Durata della percorrenza 50 minuti. Destinazione: te stesso. Luogo: Caroli Hotels Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Caroli Hotels innova i propri servizi nel mese di luglio: arriva a disposizione degli ospiti un Filosofo di salvataggio per salvare se stessi. Per tutto il mese, infatti, ogni lunedì alle 21.30 (1-8-15 luglio all’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli e 22-29 luglio all’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca) l’ appuntamento è con “I Simposi per brindare alla Felicità”, 50 minuti per scoprire le cause di infelicità e quelle che potrebbero renderci felici. L’organizzazione è a cura di  Industria Filosofica, Caroli Hotels e Bosca Spumanti.

Le lezioni spettacolo dal titolo “Una meta chiamata Felicità”, suggerimenti utili per viaggiare informati, sono liberamente ispirate all’opera di Bertrand Russell. Perché nella nostra società nessuno è felice ? Partendo da questo interrogativo, Ada Fiore accompagnerà il pubblico, in questo caso i viaggiatori delle strutture Caroli Hotels e non solo, in un viaggio di consapevolezza durante il quale ciascuno avrà la possibilità di riflettere su se stesso. Il lavoro è prodotto da Industria Filosofica, una società che ricerca metodologie innovative legate alla diffusione del pensiero filosofico ed è realizzata in collaborazione con l’associazione “Salento che pensa”. La lezione- spettacolo si concentrerà sull’analisi delle cause di infelicità: la competizione, la noia, la mania di persecuzione, l’invidia, la fatica, la paura dell’opinione pubblica. Successivamente su quelle che invece possono generare felicità: un cordiale interesse per le persone, gli affetti, la famiglia, il lavoro, gli interessi interpersonali. Cinquanta minuti di riflessione collettiva durante i quali sarà possibile trovare diagnosticato il proprio caso e magari qualche suggerimento sul metodo da seguire per vivere in un modo migliore.

Al termine dello spettacolo, ogni viaggiatore appunterà su una cartolina ricevuta all’ingresso, le fermate in cui ha deciso di aspettare se stesso e comunicherà agli altri quale suggerimento ha ricavato dalla lezione per poter superare qualche causa di infelicità. Questo ci consentirà di avviare una conversazione maieutica grazie alla quale ciascuno sarà invitato a parlare di se stesso. Le cartoline saranno conservate e successivamente analizzate. Serviranno a tracciare un bilancio-sintesi su quali sono veramente le cause di infelicità della nostra società.

Ada Fiore, docente di filosofia e autrice di varie produzioni editoriali destinate alla divulgazione della disciplina filosofica. E’ stata prima Assessore alla cultura per 9 anni e poi sindaco di Corigliano d’Otranto per 10 anni durante i quali il suo paese è stato riconosciuto come il paese più filosofico d’Italia, dopo aver realizzato il “Giardino di Sophia”, il primo parco pubblico destinato al pensiero.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment