HomeSportUN NUOVO RIGORE NEL FIA KARTING

UN NUOVO RIGORE NEL FIA KARTING

UN NUOVO RIGORE NEL FIA KARTING

L’ultimo round del FIA Karting European OK e Junior Championship e del FIA Karting Academy Trophy, il meeting di Cremona sembra aver visto una rinnovata attenzione al rispetto delle regole sportive, in particolare per quanto riguarda incidenti e collisioni. In effetti, questa dura politica è in vigore dall’inizio della stagione. Solo che, a Cremona, l’entità delle sanzioni ha fatto un passo avanti e l’ha riportata al centro dell’attenzione.

La commissione sportiva ha notevolmente aumentato il numero delle sue decisioni rispetto ai due eventi precedenti con le stesse categorie, Trinec e Rodby. Sono state registrate 308 decisioni record. Le violazioni dell’articolo 2.24 delle Prescrizioni Generali CIK-FIA 2023 sono state monitorate e i conducenti responsabili di incidenti sono stati puniti in modo più rigoroso. Nelle tre categorie sono state comminate otto squalifiche, di cui tre dall’intero concorso, oltre alla revoca di due punti dalla patente digitale. Per gli stessi motivi sono state applicate penalità di 5”, oltre alla decurtazione di un punto. In tutto, 80 piloti hanno perso punti.
Vale la pena ricordare come funziona la licenza digitale. È uno strumento di formazione che serve a ricordare l’importanza delle regole tenendo traccia delle infrazioni per un rigoroso periodo di 12 mesi. Se un pilota dovesse raggiungere il limite di 12 punti, verrebbe bandito dal prossimo evento FIA Karting. La contestuale applicazione delle penali ha un effetto diretto sui risultati della manifestazione, rendendola ancora più efficace.
Questa presa di posizione non è casuale, ma piuttosto una chiara volontà da parte della FIA Karting di riportare un po’ di ordine nelle corse. Sul campo, questo approccio è stato reso possibile dall’utilizzo di nuove telecamere a migliore definizione, oltre che da un maggiore impegno da parte degli ufficiali di gara, coadiuvati dalla presenza in pista di un terzo direttore di gara. Anche la Commissione Sportiva ha riorganizzato le sue operazioni per migliorare l’efficienza.

Questa nuova direzione intrapresa da FIA Karting va evidenziata e sostenuta. In qualità di organismo internazionale, FIA Karting sta mostrando la strada ad altri organizzatori di competizioni. La scelta di una maggiore sportività in pista rimane un fattore determinante per il successo di tutte le gare che riguardano la correttezza del nostro sport.

Il team KSP – Kartcom sta approfittando di una pausa del calendario agonistico per riposarsi qualche settimana. Ci vediamo a inizio settembre per la prossima Kartcom Selection. Buone vacanze a tutti coloro che le stanno prendendo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment